Mi è comparso un ascesso
Scritto da Mattia / Pubblicato il
Buonasera, due settimane fa mi sono recato dal mio dentista che mi ha devitalizzato il dente 16 per via di una carie infiltrata che mi aveva fatto ammalare il dente. Il giorno successivo inavvertitamente, mangiando, ho esercitato una pressione eccessiva col dente trattato e ho sentito un dolore atroce. La mattina successiva mi è comparso un ascesso. La panoramica ha evidenziato una frattura di una radice e una conseguente infezione. Il dentista mi ha dato Augmentin che ho preso per 14 gg senza risultati; valutate tutte le alternative, lunedì abbiamo estratto il dente e ripulito l'alveolo dall'infezione che avevo. Non ho dolori, ne febbre, ma ho notato che nell'area al di sopra del sito di estrazione, continua a persistere l'infezione, come se l'accesso sia rimasto. La ferita è bella, ma l'osso a cui era ancorato il denteè ancora gonfio e infetto. Si trova proprio a cavallo far guancia, gengive, zigomo. Da una settimana il dentista mi ha prescritto lincocin 600 antibiotico per iniezione, ma non vedo risultati . Cosa mi consigliate?
Pubblicato il 26-03-2021
Caro Signor Mattia, buongiorno. Riporto quanto da lei scritto: "La panoramica ha evidenziato una frattura di una radice" e "valutate tutte le alternative, lunedì abbiamo estratto il dente e ripulito l'alveolo dall'infezione che avevo." Se questo fosse stato fatto solo in base ad una OPT (panoramica) che non serve per evidenziare queste patologie e non in base ad una o più Rx endorali, a prove termiche, a sondaggio parodontale ed a visita Clinica e semeiologica, mi domanderei come si sarebbe potuta fare una Diagnosi corretta ed arrivare ad una avulsione dentaria così drastica e mutilante! Poi chiede "Cosa mi consigliate?". Doveva chiederlo prima di far estrarre il dente! Avrebbe dovuto almeno postare la radiografia anche se scorretta ed una foto del dente dopo la cosiddetta frattura! Per farle capire che i denti si curano e non si estraggono, specialmente il primo molare superiore che ha ben tre radici, le faccio vedere proprio alcuni interventi da me fatti in caso di fratture delle radici proprio di molari superiori. I denti sono stati curati e salvati e sono in bocca da oltre 30 anni e c'era in più ad aggravare il tutto una parodontite! Delle tre radici del molare ho estratto quella fratturata, separato le due rimanenti e riabilitate con due perni monconi ed una corona in lega aurea ceramica coi monconi preparati in un modo particolare, eliminando tutti i sottosquadri e approfondendo il Barrelling in con preparazione differenziata dei monconi. Scommetto che ora si farà un impianto: è stato avulso un Dente per fare un impianto! Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che, e riporto dall'articolo del Dr.Adelmo Calatroni, si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.
Cari saluti
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-03-2021
Gentile Mattia, il consiglio è quello di seguire attentamente le indicazioni del suo dentista che conosce il problema avendo eseguito l'estrazione. Comunichi a lui i suoi problemi e vedrà che troverà la soluzione. A volte per guarire occorrono parecchi giorni. Cordialmente
Pubblicato il 27-03-2021
Il dr. Petti ha ragione sulle ipotesi di conservazione, da verificare caso per caso... Tuttavia, per rispondere alla sua domanda, se l'estrazione è stata fatta lunedì, a distanza di pochi giorni non è infrequente che rimangano questi postumi. La frattura di una radice può alle volte creare infezione ed infiammazione che richiede purtroppo più tempo, dopo l'estrazione, per guarire. Consiglierei tuttavia di tornare dal dr. che l'ha tolto per vedere se è il caso di fare una "semplice" rx endorale (molto più precisa e "nitida" di qualsiasi OPT, ed alla portata di qualunque dentista) per vedere se ci sono problemi. Come ad esempio una alveolite (sostanzialmente una permanenza della infezione nell'osso) e prendere se serve, ulteriori provvedimenti. Andare avanti con le OPT, "sa" tanto di centro low cost. Che quasi sempre coincide necessariamente purtroppo con low quality..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2021
Sig.Mattia, occorrono i corretti tempi di guarigione, che possono arrivare a qualche mese, continui le cure del suo Odontoiatra.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Verbano Cusio Ossola
Vedi la scheda