Dolore dente devitalizzato
Scritto da Bettina / Pubblicato il
Buongiorno martedì ho fatto una devitalizzazione di un dente che ormai era tutto cariato premetto che sono al 6mese di gravidanza e il dentista mi ha fatto il tutto senza anestesia, è da martedì sera che ha iniziato a farmi male il dente a oggi che siamo lunedì ancora il dolore non è passato, da sabato ho iniziato l antibiotico è normale? È la prima volta che mi capita dopo una devitalizzazione ma un dolore che prende anche orecchio tempia e occhio Domani dovrei andare dal dentista per togliere questa cosa bianca e ricostruire il dente ma a sto punto ho paura ad andare ho davvero tanto male e per via della gravidanza sono limitata nei antidolorifici
Pubblicato il 17-05-2021
Cara Signora Bettina, buongiorno. Una anestesia per almeno mettere in condizioni il dente di essere salvato e curato endodonticamene si può e si deve fare, dopo naturalmente una chiacchierata del Dentista con la/il suo Ginecologa/o che confermi che la gravidanza non abbia complicazioni a rischio! Cosa centra mai la Gravidanza con la terapia Odontoiatrica in Generale! La gravidanza, cara Signora mia è uno stato Fisiologico della donna. Non uno stato Patologico ed in esso può fare tutto se ovviamente prosegue tutto bene! Può fare qualsiasi terapia, anestesia e radiografia endorale, non le OPT o altre Rx grandi per patologie mediche! Ovviamente col grembiule ed il collare di piombo di peso adeguato! Ci ragioni su. Nessuna donna in età fertile può sapere se è iniziata una gravidanza o no ogni volta che va per una cura dal Dentista. Bisognerebbe, se fosse vero che potesse essere pericoloso fare le terapie odontoiatriche, sottoporre al test di gravidanza, sistematicamente tutte le donne che si recano da un Dentista per qualsivoglia terapia od accertamento, dopo che si sono astenute da ogni rapporto sessuale per il numero di giorni in cui il test non può risultare positivo se fosse iniziata una gravidanza! Quindi si rilassi. Anche ai primi giorni di Gravidanza non può accaderle niente né può accedere niente al feto anche se in stato embrionale! Per di più Lei è al sesto mese, non può accaderle niente né a Lei né al bimbo, ovviamente se la Gravidanza non è una Gravidanza a Rischio. Che si parlino il suo Dentista con il suo Ginecologo, eventualmente! E' una "sciocchezza"! Auguri neo mammina :) Invece stare molto attento con l'antibiotico. ne parli col suo Dentista. Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-05-2021
Mi sembra crudele e pericoloso devitalizzare un dente SENZA anestesia.. La anestesia locale si può fare tranquillamente al sesto mese. Ed è molto più pericoloso innanziutto il dolore e lo stress adrenalinico in se' (durante la cura, o anche dopo, come nel suo caso, forse dovuto ad una imperfezione della procedura, dovuta appunto alla mancanza della anestesia, che forse ha impedito un lavoro accurato ed efficace..). O ben più pericoloso è se ne consegue una infezione, sempre per imperfezione della procedura endodontica. Io non consiglio MAI di cambiare dentista, ma un parere alternativo (dal vivo, con una visita ed una innocua rx se serve, cioè da un altro dentista) non sarebbe troppo fuori luogo. Prima però provi a tornare dal curante a chiedere spiegazioni. Solo lui sa forse ciò che le è stato fatto..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-05-2021
Sig. Bettina, ora è in trattamento antibiotico e il suo Odontoiatra potrà rivedere il trattamento canalare.
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Caserta
Vedi la scheda