Devo procedere all'estrazione?
Scritto da silvia / Pubblicato il
Salve, sono una donna di 36 anni e da quasi un anno ho un problema al dente indicato nell' ortopanoramica allegata. A seguito di un vago fastidio nella zona, ho consultato il mio dentista il quale ha ritenuto fosse causato da una infiltrazione di cibo e provveduto ad una pulizia, poichè dalla rx non emergeva nulla. Il fastidio persisteva, così il dente è stato aperto per vedere se c'era una carie e pulito dall'interno, molto in profondità, ma senza risultato. Infine il dente è stato devitalizzato, più e più volte, ma ogni volta che l'aghetto andava in profondità il dolore era molto forte, al chè il medico ha affermato che c'era probabilmente una radice fratturata. A quel punto ho sentito un altro parere; il nuovo medico ha continuato con la pulizia canalare e con l'uso di chiodi di garofalo e altri prodotti per curare l'infiammazione, per ultimo L'MTA circa una settimana fa. Recentemente pero' il fastidio che sentivo alla radice del dente, che non era costante ma appariva solo di tanto in tanto, si è modificato in dolore che peggiora quando mi alzo o mi abbasso, a volte è pulsante e coinvolge anche la mandibola e apparentemente i denti sotto. Il medico ha affermato che l'ultima possibilità era quel nuovo prodotto, e l'alternativa è togliere il dente. Prima di procedere all'estrazione, vorrei sentire i vostri pareri. Grazie mille per il vostro aiuto.
Pubblicato il 28-06-2021
Difficile dare un parere per le rx assai poco leggibili.. Sembra però che sia scarsamente recuperabile. L'MTA fa spesso miracoli. Forse bisogna dargli un periodo di osservazione maggiore di una settimana. Ma non promette bene, dai sintomi.
Pubblicato il 02-07-2021
Cara Signora Silvia, buongiorno. Mah! "è stato aperto per vedere se c'era una carie" = ma quando mai si fa diagnosi di carie in questo modo! " ogni volta che l'aghetto andava in profondità il dolore era molto forte, al che il medico ha affermato che c'era probabilmente una radice fratturata" = mi dispiace dover dire che non si fa così la diagnosi di frattura di una radice. "chiodi di garofalo e altri prodotti per curare l'infiammazione" . Non commento neanche! " l'alternativa è togliere il dente." E qui si voleva arrivare, all'impianto! Le Rx mostrate non sono corrette.Occorre una Rx endorale. Eventualmente dopo, una Cone Beam 3D!
Soprattutto occorre una visita Clinica e semeiologica e strumentale ben fatta per avere un sospetto diagnostico ed arrivare così ad una diagnosi. Solo dopo si pianificherebbe la terapie. Non si procede per tentativi "a naso"! Cari saluti
Soprattutto occorre una visita Clinica e semeiologica e strumentale ben fatta per avere un sospetto diagnostico ed arrivare così ad una diagnosi. Solo dopo si pianificherebbe la terapie. Non si procede per tentativi "a naso"! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Prato
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda