Ho tre denti devitalizzati da tre dentisti differenti
Scritto da Gianluca / Pubblicato il
Buonasera mi chiamo Gianluca, ho 22 anni e sono della Campania, ho bisogno di un parere/opinione se possibile riguardante un mio dente... Se voi gentilmente potete dare un occhiata alla lastra che vi invio? Vi spiego subito... Ho tre denti devitalizzati da tre dentisti differenti (otturati in 3 maniere differenti) tra cui questo elemento (elemento 26) che mi sta dando non pochi problemi arrivando a fare malissimo appena sfiorandolo e anche sotto l'occhio, ma dall'inizio (3 mesi fa) non prendeva addirittura l'anestesia (mi hanno consumato 3 fiale + la tronculare e niente faccia paralizzata per 3 giorni ma il dente faceva comunque male appena inserivano le lime canalari.) I dentisti qua da me dicono che va bene. Io da non esperto, assolutamente (io sono un semplice pasticcere) per me dalla radiografia vedo che qualcosa non va, anzi forse è pure più grave del previsto... Se voi potete aiutarmi visto che qua intorno da me non dicono niente, dicono che quando mi sono stancato si toglie e basta così si risolve il problema... È davvero così? Io mai stato da un endodontista... Soldi indietro qua non ne danno e danno la colpa alla genetica e i miei "canali strani". Preciso che questo elemento 26 è stato devitalizzato anche usando il laser, microscopio operatorio, otturato a caldo con pistola obtura.. Ma nulla... Vi ringrazio!
Pubblicato il 05-07-2021
Difficile dire qualcosa caro Gianluca.. La rx forse è montata al rovescio: sembra un 16, non un 26. Ma forse è al rovescio, appunto. La tronculare normalmente si usa sugli inferiori, ma si può fare anche su un superiore. Il sesto inferiore non se la passa bene affatto.. Però se tutti i sintomi sono dovuti al primo molare superiore di sinistra (26), tipo dolore allo sfioramento etc, può senz'altro essere questa la fonte. La rx (pur buona) fa intravedere una reazione periapicale, infezione, ma non riesco a vedere bene. Giustissimo il suo desiderio di non estrarlo. Ci potrebbero essere tante cause (IV canale??, Fratture? etc etc). Le consiglierei una CBCT, cioè una rx tridimensionale che dovrebbe svelare più esaurientemente ciò che non va. Non è una esagerazione proporre questo tipo di indagine diagnostica, sia per la posta in gioco (estrazione), sia perchè oggi si può fare con minima esposizione ai raggi, e viene sempre più proposta in questi casi di endodonzia dubbia..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 05-07-2021
Caro Signor Gianluca, buongiorno. "dicono che quando mi sono stancato si toglie e basta così si risolve il problema... È davvero così?". Rispondo. Assolutamente no! Non è così! Anzitutto bisoga fare una o più Rx endorali in proiezioni diverse e non la Rc da lei mostrata che non serve a niente per visualizzare endodonto e periapice! Poi in 26, se la lastra è giusta, è in realtà un 16 oppure ha capovolto la faccia della lastra! Vada da un Dentista che sappia fare Diagnosi. Per fare una Diagnosi, bisogna, prima, avere un sospetto diagnostico e poi fare Diagnosi Differenziale. Questo lo si fa applicando la Semeiotica Medica alla Odontoiatria ed alla visita Clinica, odontoiatrica, parodontale e gnatologica completa! E' normale routine e non si deve aspettare niente me solo fare diagnosi e procedere con la terapia! Non perda il Dente. Il primo molare, insieme ai canini, è il dente più importante di tutta l'arcata dentaria perché il suo contatto fossa/cuspide di stop, crea e mantiene la dimensione verticale della bocca che è gnatologicamente essenziale! Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto. Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-07-2021
Sig. Gianluca, come ben dice, lei è un pasticcere e non è in grado di valutare la situazione. Il suo Odontoiatra è un esperto che le ha confermato che le cure stanno procedendo per il meglio. Attenda il tempo darà le corretta risposta.
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Reggio Calabria
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda