Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 3

Dopo quanto tempo dalla fine della terapia antibiotica sarebbe meglio eseguire la cura canalare?

Scritto da Stefano / Pubblicato il
Buonasera. Da un paio di giorni sto seguendo una terapia antibiotica in seguito a necrosi dentale molto dolorosa. La terapia dovrebbe concludersi tra 3-4 giorni e poi si procederà con la cura canalare. La mia domanda è questa: dopo quanto tempo dalla fine della terapia antibiotica sarebbe meglio eseguire la cura canalare? L appuntantamento è già fissato, ma tra due mesi, non c è il rischio di una recidiva dell infezione? Ringrazio anticipatamente per la risposta, Stefano
Incredibile!! Due mesi?? Ma chi è questo dentista che non ha tempo prima??? E' un dentista?? O un low cost, o un abusivo, uno straniero, o cosa??
Certo che c'è alta probabilità di recidiva della infezione..! Il momento giusto è dopo un ciclo di antibiotici, e se possibile il controllo della infezione e dei sintomi.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Stefano, tra due mesi ci potrebbero essere rischi ben peggiori di un infezione al dente... Si sottoponga alle cure e stia alle indicazioni del suo odontoiatra, non esistono regole matematiche fisse in medicina, per cui sarebbe un errore dirle dopo quanto tempo si deve intervenire, dopo la cura antibiotica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Stefano, solitamente personalmente eseguo una terapia odontoiatrica subito dopo terminata la assunzione dell'antibiotico che ha eliminato o attenuato momentaneamente l'infezione. Questo serve ad evitare che l'anestetico non faccia effetto e l'eventuale insorgenza di effetti collaterali e complicazioni. Sinceramente 2 mesi mi sembrano eccessivi e si rischia che finisca l'efficacia degli antibiotici e dover ricominciare da capo magari usando un altro antibiotico più forte perché potrebbe instaurarsi il fenomeno della antibiotico resistenza. Gli antibiotici non sono caramelle da poter assumere tranquillamente in grande quantità. Chieda al suo dentista se può anticipare la terapia perché a mio avviso il tempo è troppo lungo. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)