Elemento 1.2 necessita di terapia canalare?
Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno premetto che senza un rx endorale è difficile poter stabilire se un elemento necessita di terapia canalare o di una semplice otturazione, però volevo sapere se vedendo la carie se quest'ultima è vicina alla camera pulpare da richiedere una terapia canalare, Il dente per ora presenta dolore solo con stimoli freddi e caldi e se esercito una notevole pressione masticatoria nella parte posteriore.
Pubblicato il 05-04-2023
Gentile Signora Ilaria, la carie è in stadio avanzato, con estensione verso la radice e quindi con il nervo vicino. I sintomi non sono per niente rassicuranti e lasciano pensare ad una sicura endodonzia. Lasci al Collega la decisione e l'affronti con serenità.
Pubblicato il 05-04-2023
Non è una questione di rx. La decisione di devitalizzare o no viene da un insieme di fattori, fra cui semplicemente i sintomi. I suoi sintomi forse preannunciano un imminente ascesso per la grande carie! Quindi meglio devitalizzarlo.. prima. Ma perchè ha dubbi?? Non si fida del dentista?? O non vi si è recata per niente??? C'è un rimedio alla paura del dentista. La sedazione con protossido.
Pubblicato il 05-04-2023
Gentile Ilaria, la presenza di sintomi da lei decritti di sensibilità indicano che la carie è molto vicino ed in prossimità della polpa dentale e di solito è necessario devitalizzare il dente interessato. Comunque se ben effettuata la devitalizzazione, non ci sono conseguenze. Cordialmente
Pubblicato il 11-04-2023
Sig. Ilaria, il dente va curato e non è possibile fare previsioni certe sul tipo di cura. Quindi non le resta che sottoporsi alle cure.
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda