Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 3

Devitalizzazione premolare

Scritto da Chiara / Pubblicato il
Salve, Ieri ho effettuato una visita per un premolare già otturato 4 anni fa, che presentava un granuloma e una fistola che viene e va. Ho trascurato il problema per 3/4 anni a causa della mia fobia per il dentista dovuti a tanti traumi che ho avuto da piccola. Mi hanno eseguito una rx endorale per vedere il dente e mi hanno detto che c'è un'infezione (che già mi aspettavo) e che il dente va devitalizzato. La mia paura era quello di estrarlo infatti chiedendolo mi ha detto che solo nel caso in cui la devitalizzazione non dovesse andare bene andrebbe estratto però mi ha trasmesso tranquillità nel dirmi che comunque va devitalizzato perché non era così tragica la cosa come mi aspettavo che fosse. Inoltre mi ha detto che dalla rx sembra che la situazione sia quella perciò di stare tranquilla però mi ha messo ansia dicendo che ovviamente quando va aperto va visto. Inoltre devo fare antibiotico per qualche giorno in quanto ho una fistola/ascesso in quel punto. Ho una paura matta che la devitalizzazione non funzioni e che non vada bene e che il dente sarà rovinato quando lo apriranno a causa della mia trascuratezza e che quindi mi lo estraggono. Il mio problema è anche quello di leggere nei forum di casi in cui non ha avuto successo. So che mi devo fidare del mio dentista ma i miei problemi d'ansia mi portano a non fidarmi di nessuno.
Gentile Chiara La paura del Dentista va superata affidandosi innanzitutto al Dentisti giusti che siano opportunamente delicati e agiscono senza dolore durante la seduta. Utilissima sarebbe la Sedazione cosciente con protossido d'azoto inalatoria: passa tutta la paura. Quanto al successo del trattamento endodontico non si deve preoccupare assolutamente perché riesce quasi sempre Certamente è meglio non aspettare mai troppo in questi casi, e prima si interviene più è probabile il recupero
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

A quanto detto giustamente dal Collega Passaretti aggiungerei che l'intervento non prevede generalmente anestesia in quanto il dente è necrotico, cioè privo del nervo vitale che è ciò che produce dolore. Inoltre nella maggioranza dei casi l' utilizzo degli antibiotici è solo a scopo preventivo, e questi possono venir riservati solo a casi selezionati. Si tranquillizzi, il resto lo faranno gli strumenti endodontici e gli irriganti che Le risolveranno il problema in maniera del tutto atraumatica. Poi c'è sempre la sedazione.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Sig. Chiara, lei acquisterà fiducia nel suo odontoiatra, se questo professionista la informerà correttamente. Nel suo caso, da quello che ci racconta, sembrerebbe che questo non sia successo e i suoi dubbi sono leciti. I termini non sono corretti, perché un dente che non presenta vitalità, con uno stato flogistico che mostra una fistola suppurativa, non può essere devitalizzato essendo già privo di vitalità. Il trattamento corretto in questo caso è il trattamento canalare, con manovre simili alla devitalizzazione di un dente. I rischi che le cure non possano andare a buon fine esiste, ma si tratta di un rischio che si avvicina allo zero, se fosse curata in buone mani.
Le buone mani dovrebbe averle trovate, la fiducia potrebbe essere riconquistata, qualora riscontrasse quanto le ho scritto sui termini e a questo punto, non le resterà che sottoporsi alle cure in tutta tranquillità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)