Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 2

È normale che per un dente che non ha nessun tipo di disturbo sia necessaria la devitalizzazione?

Scritto da Daniela / Pubblicato il
Buongiorno, dopo una lastra ai denti in cui si vedevano delle carie, durante l'intervento il dentista mi ha devitalizzato il dente. Sul dente non si vedeva nulla (carie) e non ho mai avuto nessun problema di dolore o sensibilità. Avevo fatto anche un'altra lastra pochi giorni prima in un altro studio dentistico e mi avevano fatto un preventivo per otturazioni (per loro non era a rischio di devitalizzazione). È normale che per un dente che non ha nessun tipo di disturbo sia necessaria la devitalizzazione? E che questo non si veda prima dalle lastre e il paziente venga almeno avvisato? Inoltre, quando ho chiesto informazioni generiche mi è stato detto (dallo stesso dentista) che il dente al più può diventare un po' più giallo. Ora che ha iniziato la devitalizzazione mi ha invece comunicato che col tempo il dente diventerà nero e che è fortemente consigliata la corona. Da cosa può dipendere il fatto che ora dica con buona certezza che si scurirà? Grazie
Il dente potrebbe non scurisri se vengono effettuate procedure adeguate. Non si può dire come fosse la situazione, ma traspare la possibilità che lei si sia recata in una catena commerciale (low cost): spesso in questi studi vengono curati denti sani e devitalizzati denti ce non avrebbero richiesto tal proceduraa (per motivi, appunto... commerciali)

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Daniela, è l'odontoiatria che stabilisce il tipo di cure, prendendosi tutte le responsabilità. Non siamo di certo noi a distanza che dobbiamo stabilire, se il comportamento del collega è corretto, senza conoscere il suo parere.
Se ha perso fiducia verso questo professionista ne parli con lui e trovate una soluzione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)