Si possono cariare i denti devitalizzati?
Scritto da MARZIO / Pubblicato il
Buon giorno, oggi il mio dentista mi ha consigliato di "ricoprire?" un colletto scoperto del canino superiore sinistro e di riparare una carie, sotto gengivale, su di un molare devitalizzato da anni. Le domande sono; serve il primo intervento, non avendo io nessun fastidio al dente? Si possono cariare i denti devitalizzati? Grazie.
Pubblicato il 20-10-2009
I restauri cervicali, in assenza di patologia cariosa o di altri situazioni che possono creare problemi dento-parodontali, hanno solo un valore estetico e quindi possono essere superflui e talora anche controindicati. Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è Sì i denti devitali possono cariarsi. La carie è una patologia dei tessuti duri che su un dente vitale può creare sintomatologia, mentre su un dente devitale può progredire spesso indisturbata senza dare alcun segno.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-10-2009
Concordo con quanto espresso dal collega Lorini .
Pubblicato il 20-10-2009
Egregio sig. Marzio, dalla descrizione non si capisce se il collega intende ricoprire il colletto con un restauro conservativo o con un gengiva (lembo mucogengivale ). Le risposte alle sue domande sono: si serve ricoprirlo sia per valenza estetica ( anche se dipende da caso a caso ) sia perchè il tessuto che c'è al colletto dei denti ( dentina) è più facilmente aggredibile dalla carie; naturalmente si... i denti devitali si possono cariare come queli vitali. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-10-2009
Per il primo quesito se si tratta di un intervento parodontale le consiglio di farlo. I denti devitalizzati si cariano, in questi casi la carie è più subdola perchè asintomatica e va sempre curata.
Pubblicato il 20-10-2009
Gentile Marzio, certo che i denti devitalizzati si possono cariare. Altrimenti pensi che bello se non si cariassero più. Basterebbe devitalizzare tutti i denti per risolvere il problema della carie! Per quanto riguarda la ricopertura radicolare, il criterio principale da seguire è se ne sente il bisogno dal punto di vista estetico. Cordialità.
Pubblicato il 21-10-2009
Sig. Marzio, difficilmente un odontoiatra da dei consigli di cure superflue, il suo può essere un caso particolare in cui sono indicate le cure descritte.
Pubblicato il 21-10-2009
Se un dente ha una lesione, di vario tipo, che è curabile, se non lo si cura, questa lesione peggiora. Più o meno velocemente ma poi porta alla perdita del dente.. Le sembra possibile??
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda