Da qualche giorno sento un pò di dolore ad un dente devitalizzato
Scritto da Monica / Pubblicato il
Salve Dottori, da qualche giorno sento un pò di dolore ad un dente devitalizzato "secondo premolare dx arcata superiore". Anche il primo molare è devitalizzato ormai da parecchio tempo, ma su questo dente non sento fastidi. Premetto che all'inizio il mio dentista mi curò questo dente come una semplice carie, perchè non voleva subito devitalizzarlo, perchè sperava che non fosse necessario. Così dopo controlli, lastra sul dente, prove a freddo, quella con lo spray sul batuffolino di cotone e che sentivo il freddo, ma spariva subito anche se la carie era profonda a suo dire, preferì curarmi la carie. Però dopo qualche giorno il dente iniziò a farmi male, anche nel bere acqua a temperatura ambiente e soprattutto al tatto, cioè al di sotto del dente quando ci mangiavo. Così il dentista fece ulteriori controlli nuovamente lastra, prova a freddo che sentivo ancora, con dei colpetti sotto il dente, decise di devitalizzarlo. E' andato tutto bene, sino a qualche giorno fà quando ha iniziato nuovamente a farmi male, ( non fortissimo)ma al tatto se lo tocco con le dita ai sui lati soprattutto al lato interno della bocca, sento dolore all'interno del dente, e anche al freddo ho notato l'altro giorno mangiando un gelato e al di sopra di esso sulla gengiva...ho preso qualche antidolorifico ed è passato, pensavo fosse una cosa passeggera, ho altri denti devitalizzati, mai avuto problemi. In più ai suoi lati tra le gengive quando passo il filo interdentale, fa male il dente. Ora ho chiamato il dentista, appuntamento venerdì, se mi dovesse fare aumentare tanto il dolore di chiamare per andare prima. Ora che dovrò fare? Ridevitalizzarlo?? Cioè la prima è andata male? Fare quache lastra speciale per vedere meglio? Il mio dentista mi ha sempre fatto lastre lui su ogni singolo dente su cui lavorava...ora sono un pò preoccupata, non vorrei che mi dicesse di estrarlo. Grazie, spero possiate darmi qualche vostro parere. Cordialmente Vi saluto.
Pubblicato il 03-05-2011
Gentile Sig.ra Monica, non penso le dirà di toglierlo. Bisogna fare una lastra e vedere se la devitalizzazione è stata fatta bene e se non ci sono canali anomali che non sono stati visti e trattati. Cordiali saluti
Pubblicato il 03-05-2011
Cara Signora Monica, io amo rispondere alle domande di voi pazienti e sono qui per questo, ma ora si esagera. Ha un "problema", il suo DEntista ne è informato e le ha dato un appuntamento, le ha anche detto di ritelefonare per anticiparlo se avesse avuto dolore, domano: "ma cosa vuole di più? Non è un sito dove si raccontano le proprie esperienze tanto per fare "salotto". Ci si rivolge qui quando si soffre fisicamente o psicologicamente e non si trovano risposte dal proprio dentista! Chieda tutto quello che ha chiesto a noi, al suo Dentista che conosce la sua anamnesi clinica e la sua situazione terapeutica e clinica attuale! Noi potremmo solo fare congetture inutili! Ma soprattutto lei sta risolvendo il suo problema col suo disponibilissimo e bravo dentista! Quindi...Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-05-2011
Gentile Monica, saprà il suo dentista cosa fare per mettere in atto tutti i tentativi di salvare il dente prima di prendere l'eventuale triste decisione di estrarlo e che non penso affatto che lo farà. Cordiali saluti
Pubblicato il 03-05-2011
Non esistono lastre particolari da dover fare, è sufficiente un rx endorale per valutare la situazione endodontica e parodontale del suo premolare che probabilmente andrà riaperto e ritrattato.
Pubblicato il 03-05-2011
L'estrazione del dente è sempre l'ultima spiaggia. Al massimo servirà un ritrattamento o un esame più approfondito di eventuali sovracontorni della ricostruzione. A meno che non vi sia una frattura. Cordiali saluti.
Pubblicato il 03-05-2011
Gentile signora, è troppo apprensiva.. non ha motivi validi per preoccuparsi così. Da quello che dice, il suo dentista ha agito con grande perizia nel passato, non c' è ragione di non fidarsi nel futuro. Capita, a volte di di avere delle complicanze che si risolvono ritrattando il dente. E' veramente difficile diagnosticare senza una visita accurata, lastre ad hoc: quello che noi possiamo dirle è di attendere con fiducia la visita che dirimerà ogni suo dubbio.
Pubblicato il 03-05-2011
Gentile signora non vorrei deluderla ma rispondere alle sue domanda senza alcun dato oggettivo in mio possesso sarebbe erroneo da parte mia e non deontologicamente corretto nei confronti del collega che la ha in cura, cordialità.
Pubblicato il 03-05-2011
Sig Monica, venerdì, avrà tutte le risposte ai suoi dubbi.
Pubblicato il 03-05-2011
Cara Signora, come le hanno già detto i colleghi che mi hanno preceduto, darle una risposta senza aver visto una radiografia del suo dente devitalizzato è impossibile. Ci mandi una radiografia endorale ben eseguita e poi forse avrà la risposta che sta aspettando. Cario saluti Dr. Arnaldo Castellucci
Pubblicato il 04-05-2011
Se il dente e' gia' stato devitalizzato non puo' sentire il freddo, percio' non vorrei che ci fosse un altro dente vicino a determinare la sintomatologia. Non mi e' possibile consigliare nulla se non di rivolgersi nuovamente al suo dentista per una ulteriore visita e radiografia.
Pubblicato il 14-05-2011
Cara Monica un dente devitalizzato non può sentire freddo comunque le possibilità sono molteplici a seconda del suo problema ci possono essere molte terapie venerdì risolverà il problema, distinti saluti
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda