Era necessario devitalizzare il dente?
Scritto da SImona / Pubblicato il
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale e volevo chiedere un vostro parere. Qualche mese fa il mio dentista mi curò una carie,premolare in alto a destra, non mi dava molti fastidi, nemmeno me ne ero accorta di questa carie, il dentista curò la carie (senza diga). Dopo qualche giorno iniziò a darmi fastidio, soprattutto con bevande fredde, anche se il fastidio andava subito via. Tornai dal dentista, fece la lastra endorale e gli sembrava tutto ok, non vedeva infiammazioni, per lui era strano sentissi quei fastidi, perchè la polpa non era intaccata, ma se mi continuava era da devitalizzare. Mi dissi di aspettare ancora qualche altro giorno; quando tornai sempre per i soliti fastidi fece la prova a freddo con un batuffolino di cotone con uno spray, e delle percussioni sul dente, alle quali provavo ad entrambi fastidio, che passavano subito. Ricontrollò la lastra endorale fatta prima e nonostante non ci fosse nulla decise di devitalizzare. Finita la cura sembrava tutto ok, ma ogni tanto alla percussione se lo toccavo il dente mi dava fastidio; il dentista al controllo successivo mi disse di aspettare un pò, perchè può capitare, in caso contrario si sarebbe dovuta rifare una nuova cura canalare ancora? Poi mi sono accorda che ai lati di questo premolare ho le gengive infiammate e se ci passo il filo mi fa male e sanguinano un pò. Ora che è passato un pò di tempo, il dente devitalizzato non mi fa più male, Quindi mi chiedevo, non è che tutto dipendeva da queste gengive che mi facevano male e si infiammano??? Magari c'è della placca sottogengivale? Che sarebbe bastato curare il dente per la carie, perchè cmq c'era e magari non sarebbe servito devitalizzarlo? Visto che dalla lastrina non risultava attaccata la polpa/ nervo del dente? E magari togliere la placca sotto le gengive? Cordiali Saluti.
Pubblicato il 19-10-2011
Gentile Simona, non avendo alcun dato disponibile non è possibile fornire risposte adeguate sul suo caso. Sicuramente il suo dentista avrà valutato, come di solito si deve fare, la sua situazione sotto tutti i punti di vista anche quello parodontale per scoprire la causa dei suoi disturbi ed avrà deciso di conseguenza per una devitalizzazione. E' ovvio che se non sono state seguite queste regole basilari la devitalizzazione può anche essere stata inopportuna. Solo il suo dentista che conosce il suo caso potrà risponderle con un franco colloquio. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-10-2011
Sig.Simona, la placca si rimuove facilmente con un semplice spazzolino. Ormai le cure sono state eseguite, perchè replicare su un operato che è andato a buon fine.
Pubblicato il 19-10-2011
Cara Signora Simona, dire senza diga è una precisazione sbagliata perchè se è vero che è indispensabile per le terapie endodontiche, è anche vero che per le otturazioni, non sempre si può montare ed il dente lo si può isolare bene con altri sistemi. Sono consapevole di dire cose che sembreranno "scandalose" a molti colleghi e senz'altro impopolari, ma è facile dire con diga sempre e comunque senza conoscere la situazione clinica. Quindi è ora di finirla con queste forme di "integrtalismo" perchè so benissimo che poi, nella realtà della clinica quotidiana quegli stessi Dentisti che dicono "guai se si fa una otturazione senza diga", sono i primi a non usarla in certe situazioni particolari. Ma si sa che in Italia, vale il principio del "si fa ma non si dice" Ci tengo a precisarlo per correttezza verso il collega che non ha usato la diga e per amore di verità! Per rispondee alla sua domanda: può essere benissimo essendo mancata una Diagnosi conclusiva e definitiva, ma come dice il Dr. Ruffoni, perchè recriminare ora? Stia tranquilla!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-10-2011
Gentile Sig.ra Simona, una carie già molto estesa può anche non essere visibile ad un'osservazione superficiale e non dare fastidio. Sicuramente il suo dentista avrà fatto una valutazione del suo caso ed operato di conseguenza. Cordiali saluti
Pubblicato il 19-10-2011
Gentile Simona, non è facile rispondere al suo quesito se era il caso di devitalizzare o meno il premolare non conoscendo il suo caso ed, in ogni caso, oramai non si può tornare indietro. Per quanto riguarda l'utilizzo della diga mi associo alla risposta del Dott. Petti in quanto esistono altri modi per isolare il dente ed eseguire una terapia altrettanto professionalmente valida ed approfitto dell'occasione per sfatare questo concetto che tutti i lavori debbano essere fatti sotto diga in quanto poi quelli che la utilizzano realmente sono una sparuta minoranza e pur utilizzandola hanno insuccessi nel lavoro effettuato. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-10-2011
Caro Dott.Petti, sulla diga hai centrato la verità.
Pubblicato il 19-10-2011
Concordo col collega Gustavo Petti. Questa forme di "integralismo" generano sfiducia nei pazienti e, molto spesso il mancato utilizzo della diga, può essere utilizzato come pretesto per sollevare dubbi verso l'operato dei colleghi.
Pubblicato il 19-10-2011
Abbiamo solo il racconto del suo caso clinico...la sintomatologia che riporta ante endodonzia non è riconducibile ad una eventuale presenza di placca.
Pubblicato il 19-10-2011
Senta il suo dentista e chieda a lui
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Arezzo
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda