Per la buona riuscita della devitalizzazione è sempre necessaria l'incapsulazione?
Scritto da Annalisa / Pubblicato il
Buonasera, ieri mi sono recata dal dentista che ha praticato sul dente n.24, (non sono sicura del numero cmq un premolare) una cura monocanalare, dopo RX ha infine proceduto a chiudere il tutto con un otturazione, a cui è seguito un secondo RX. Leggendo sul sito ho notato che a quasi tutte le persone sottoposte a devitalizzazione viene poi incapsulato il dente, volevo sapere se, per la buona riuscita della devitalizzazione e la guarigione si rende sempre necessaria l'incapsulazione oppure viene valutata caso per caso. Grazie infinite.
Pubblicato il 23-03-2012
Gentile Annalisa, per una prognosi fausta del dente sottoposto a devitalizzazione normalmente si procede all'incapsulamento dello stesso.
Pubblicato il 23-03-2012
E' regola pressochè generale che un dente devitalizzato debba essere capsulato. Perchè altrimenti col tempo si rompe, si sgretola, e si perde definitivamente. Mentre se era stata fatta la capsula prima che si rompesse etc, allora il dente sarebbe potuto durare tutta la vita. Semmai rifacendo la capsula dopo 10 o 20 anni.. Questo vale nel 99 per cento dei casi..
Pubblicato il 23-03-2012
Si valuta caso per caso, molto sovente si rende necessario il ricorso a una corona, e le spiego il perchè... a ragionamento, normalmente si arriva a fare endodonzia su denti con carie molto estese: quindi, una volta eliminata tutta la carie, aperta la camera pulpare, scaricato il dente dall'occlusione, ecc... rimane ben poca sostanza dentaria naturale. Facendo un'otturazione su un dente con così poca struttura aumenta il rischio di frattura, per cui molto spesso si preferisce incapsulare. E' anche vero però che ci sono denti che vanno in necrosi per altri motivi (es. traumi o altro), e che anche alla fine della terapia canalare conservano molta sostanza... in questo caso, può essere corretto fare un restauro diretto. Non conoscendo il suo caso specifico è difficile dirle di più
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-03-2012
Cara Signora Annalisa, se la terapia endodontica era di un solo canale è il secondo premolare perchè il primo premolare ha due radici e due canali. Quindi non è il 24 ma il 25, nel caso, dato che parla di premolari! Non è vero quanto dice, chi ha mai detto che un dente devitalizzato debba essere rivestito con una corona protesica? Forse avrà visto foto o descrizioni di denti estremamente compromessi che sono poi stati rivestiti con corona protesica proprio per la loro grave distruzione coronale, non perchè erano stati curati endodonticamente! Quindi la risposta alla sua domanda che avrebbe potuto e dovuto fare con fiducia al suo Dentista è che la terapia canalare non ha niente a che vedere con una eventuale ricostruzione coronale protesica. Ho spiegato tutto sopra! Spero che ora le sia chiaro e che mi abbia capito, gentile signora. Stia serena e tranquilla. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-03-2012
Sig.Annalisa, l'intervento deve essere valutato caso per caso, la buona riuscita di una devitalizzazione non dipende dalla corona protesica.
Pubblicato il 23-03-2012
Dopo una devitalizzazione il dente risulta più fragile. Quindi da un punto di vista della salute non è necessario proteggerlo con una capsula, ma per evitare una possibile frattura a volte si ricorre ad una ricopertura che lo ripara da eventuali traumi
Pubblicato il 23-03-2012
Gentile paziente, sè l'esito della devitalizzazione va a buon fine, e se i residui coronali del dente in questione lo richiedono, e sempre saggio mettere una corona a protezione dello stesso dente, però bisognerebbe capire sè necessita effettivamente di in elemento in protesi fissa. Cordiali saluti Dr. Tommaso Giancane
Pubblicato il 23-03-2012
Gentile Sig. Annalisa, un dente devitalizzato andrebbe incapsulato per prevenire un eventuale futura rottura della corona, non per la buona riuscita della devitalizzazione. Cordiali saluti
Pubblicato il 23-03-2012
Gentile paziente come esaustivamente e correttamente le hanno risposto i Colleghi: il dente devitalizzato in genere ha poco tessuto coronale residuo, quindi una ricostruzione non sarebbe duratura. Nel caso fosse possibile, col tempo può fratturarsi, inoltre cambia colore...quindi per prudenza, dopo una corretta devitalizzazione si consiglia una corona.
Pubblicato il 23-03-2012
La devitalizzazione è una terapia che prevede la detersione, sagomatura e otturazione tridimensionale dei canali. Si esegue di norma su denti notevolmente indeboliti dalla carie e raramente su denti strutturalmente integri necrotici in seguito a traumi.Un dente devitalizzato è quindi di norma indebolito dalla carie, dalla cavità d'accesso da noi eseguita e dalla sagomatura dei canali che elimina altra sostanza dentinale sana. Per aumentare la resistenza è importante ricostruire questi denti con perni in fibra che se adeguatamente cementati aumentano di molto la resistenza alla frattura del dente. Nel tuo caso si tratta di un premolare superiore che per conformazione anatomica è più suscettibile a frattura. La valutazione sulla necessità o meno di incapsularlo dipende dalla struttura residua, e in particolare dal numero di pareti integre. E' comunque consigliabile un restauro con copertura delle cuspidi(capsula o intarsio)che permetta una distribuzione corretta delle forze masticatorie.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-03-2012
Nei premolari superiori , in particolar modo, è necessario un restuaro che preveda una copertura cuspale. Spesso questa viene ottenuta con una corona protesica o in alternatvia con un intarsio overlay. E' il suo dentista che la deve consgliare su quale scelta prendere perché conosce meglio di noi il dente in questione.
Pubblicato il 24-03-2012
Gentile utente, la riuscita della devitalizzazione è indipendente dall'esecuzione della capsula. E' buona norma invece, ma non tassativa, incapsulare i denti devitalizzati per evitarne la possibile frattura. Nella mia esperienza clinica le posso dire che i premolari superiori sono i denti che più frequentemente vanno incontro a frattura se non incapsulati. La decisione finale spetta comunque sempre al dentista. Saluti
Pubblicato il 25-03-2012
Ovviamente tutto va valutato caso per caso, e ovviamente ci possono essere sullo stesso caso scuole di pensiero diverse, personalmente ritengo che un premolare devitalizzato vada incapsulato
Pubblicato il 04-04-2012
Gentile signora, bisogna valutare caso x caso, anche se un premolare devitalizzato risulta a rischio frattura. Se la devitalizzazione é stata eseguita in seguito a carie e quindi a perdita di sostanza dentale sarebbe più sicuro eseguire una corona o un intarsio a ricoprimento cuspidale totale, le darebbe molte più garanzie di durata nel tempo. Saluti.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Catanzaro
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Lucca
Vedi la scheda