Devo rassegnarmi al dolore e alle fitte?
Scritto da ANNA / Pubblicato il
Ho veramente bisogno di un Vostro parere. Ultimo molare dell'arcata superiore dx devitalizzato 10 anni fa e ritrattato due anni. A febbraio 2012 ho avuto un altro caso di ascesso seguito da ritrattamento e il 30/04/12 sono stati chiusi i canali. Ad oggi se si preme sopra la gengiva avverto fastidio, e come dire avverto la presenza stessa del dente. Sempre più frequentemente avverto delle fitte acute che arrivano sino all'arcata inferiore destra. Il mio dentista dice che dalle rx non c'è nulla ma continuo ad avere questi fastidi e vorrei capire se è il caso di cambiare qualcosa per poter risolvere la situazione dopo 4 mesi di dolori. Allego RX del 13/02/12 prima del ritrattamento e rx del 23/05/12 dopo la cura. Non c'è nulla sul serio? Debbo rassegnarmi al dolore e alle fitte? Grazie Anna e scusate dell'insistenza.
Pubblicato il 24-05-2012
Cara Signora Anna, sono stati chiusi i canali dopo due mesi circa? Già questo è un pessimo inizio! Cosa vuol cambiare dopo 4 mesi di dolore! Cambi il Dentista. Mi dispiace essere "brutalmente sincero" ma cosa vorrebbe che le rispondessi? Le lastre non si vedono bene perchè sfuocate e non Rx endorali ma parti ingrandite e tagliate di una OPT! Però sembra di vedere sia prima che dopo dei canali non completamente chiusi all'apice e dei perni non assiali al dente.Quindi la causa dei suoi dolori è tutta qui. Curabilissima ma non curata! Di più deontologicamente e Professionalmente non si può dire! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-05-2012
Mi sento molto molto d'accordo col dr. Petti. Inoltre segnalo una radice forse fuori dall'osso (le rx sono davvero poco chiare) e la gravissima mancanza di molti denti nella arcata inferiore. Questo da solo è causa di gravi disturbi..
Pubblicato il 25-05-2012
Sig. Anna, anche ai migliori endodontisti i ritrattamenti non vanno sempre a buon fine, nel suo caso forse ci sono delle concause alla sua sintomatologia che possono rientrare in una occlusione non competente per mancanza di denti e il sospetto di frattura radicolare da accertare con un’eventuale ispezione chirurgica. L’OPT non è la corretta RX per il trattamento di questi casi.
Pubblicato il 25-05-2012
Concordo con i colleghi, e dalla rx, inoltre, si nota la terapia canalare mal eseguita, 2raci nn sono ben trattate. Cordiali saluti
Pubblicato il 25-05-2012
Gentile Signora, entrambi i trattamenti non sono eseguiti bene! Può darsi che i due dottori non siano stati all'altezza, oppure, più facilmente, avranno trovato entrambi delle difficoltà operative che noi, trovandoci a distanza e comodamente seduti davanti al computer, non riusciamo ad individuare. Tenga anche presente che l'edentulia inferiore è anch'essa sicura causa di cattiva funzione occlusale e masticatoria, e quindi fonte di sintomatologia algica. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 26-05-2012
Gentile Sig.ra Anna, la radiografia non è molto chiara. Sembra comunque che il ritrattamento non è ben eseguito. E' pero possibile che vi siano difficoltà come false strade. Cordiali saluti
Pubblicato il 27-05-2012
Le radiografie che ha postato sono ritagliate da una opt che non è l'esame rx migliore per fare diagnosi, bensì servirebbero delle end orali periapicali. Comunque da quel che si può capire la qualità del ritrattamento sembra scarsa e forse sarebbe il caso che rivalutasse il quadro con il suo dentista e, qualora non le fornisse una risposta adeguata, sarebbe il caso di consultare un altro collega.
Pubblicato il 28-05-2012
Le lastrine non sono assolutamente chiare ma è evidente che le devitalizzazioni sono incomplete.
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda