E' vero che i denti devitalizzati spaccati sono portatori di gravi problemi?
Scritto da antonella / Pubblicato il
Egr. Dottore, a maggio, più o meno, mi si è spaccato un dente devitalizzato, avendo problemi economici non l'ho fatto estrarre del tutto. Da tre settimane ho dolori fortissimi alle giunture delle ginocchia e dei gomiti, ho provato varie terapie antidolorifiche che non hanno sortito risultato, ho fatto esami del sangue dai quali non è emerso nulla di significativo; ieri, parlando con il mio medico, per scrupolo le ho detto del dente e lei mi ha detto che può esserne la causa e che i denti devitalizzati spaccati sono portatori di gravi problemi. E' Vero? Cosa mi dite in proposito? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti. Antonella
Pubblicato il 17-09-2012
Cara Signora Antonella, come del tutto!? Se è stato estratto in parte, potevano benissimo farle la cortesia di procedere per lo stesso prezzo o non prezzo alla completa avulsione. Un po' di Umanità non guasta mai! Ma dipende dalla sensibilità del Dentista! Certo i denti con infezione come il suo, possono essere causa di Malattie Focali. Lei forse si riferisce alle malattie focali,ossia quelle malattie che hanno il loro Focus di partenza "in cavità dell’organismo comunicanti con l’esterno", come si dice per DEFINIZIONE MEDICA, come l'osteolisi periapicale, così come le Tasche Parodontali (altra causa comune ed importante)! Quindi un granuloma o una cisti o in senso lato una patologia di osteolisi periapicale o tasche parodontali vanno eliminate. Ma la etiopatogenesi delle malattie focali prende origine da "Qualsiasi cavità dell’organismo comunicanti con l’esterno", ossia da retto, intestino, apparato gastroenterico, vie biliari, fegato, pancreas,faringe stomaco, orecchio esterno, medio ed interno, seni paranasali, vie respiratorie come faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni etc! Tutto questo era ed è sicuramente sano? Poi la malattia focale è lunga e difficile da diagnosticare e per dirgliene un'altra, lo streptococco ed altri batteri simili, è causa di un terzo delle infezioni ospedaliere e lo si "prende" in Ospedale! Quindi ci vada molto piano nel considerare il dente infetto causa di Malattia Focale e soprattutto di avere una Malattia Focale. Nelle analisi che ha fatto c'erano l'ASLO e il RA Test e la Proteina C reattiva? Si faccia visitare da un Reumatologo. Probabilmente i dolori alle articolazioni hanno un'altra origine! In ogni caso faccia fare una Pulizia dei denti profonda e professionale, ricercare con sondaggio parodontale le tasche partodontali, carie e granulomi e estrarre le radici di cui parla! E' imperativo. Vada alla ASL o in Ospedale se non può permettersi cure private! Ma vada da un Dentista!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-09-2012
Salve sig. Antonella, sono altre le patologie che determinano artrite. Ad ogni modo, il dott. Petti le ha detto tutto. La terapia che lei ha subito al momento della cura endodontica, è incompleta. Un dente trattato endodonticamente, nel giro di 1-2 anni subisce delle trasformazioni strutturali che ne determinano la frattura e/o la reinfezione dell'apparato radicolare. La terapia endodontica - chiamata impropriamente devitalizzazione - deve essere completata con il confezionamento di una corona che protegga l'integrità strutturale andata persa. cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-09-2012
Cara Antonella le risposte dei colleghi sono state sicuramente chiare e complete per cui le consiglio di terminare prima la cura odontoiatrica e di consultare un reumatologo per gli altri problemi
Pubblicato il 17-09-2012
Sig. Antonella, a questo punto il suo buon medico dovrebbe prescriverle una visita odontoiatrica con bonifica cavo orale, che può eseguire con dei semplici ticket presso le strutture pubbliche.
Pubblicato il 17-09-2012
Se il dente era stato devitalizzato bene, non dovrebbe dare problemi, anche se è fratturato; altrimenti potrebbe dare gli stessi problemi anche un dente integro.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda