Ai fini dell incapsulazione si devono sempre mettete i perni?
Scritto da flaviana / Pubblicato il
Salve ho devitalizzato due denti, in uno mi sono stati messi dei perni dorati, in uno nulla perché il medico disse non ce ne era bisogno. Il mio precedente dentista diceva che i perni erano essenziali e me ne ha messi in fibra di carbonio. Ai fini dell incapsulazione si devono sempre mettete i perni? e ai fini della sola devitalizzazione?quali sono i migliori? grazie
Pubblicato il 19-12-2012
Il migliore perno endocanalare di ritenzione lo sceglie il medico di volta in volta. Ne esistono sostanzialmente di 3 tipi: metallici dotati di filettatura, in fibra di vetro lisci e in fibra di carbonio lisci. I primi sono stati quelli metallici (titanio nitrurato), poi con l'avvento della moda dei "nuovi materiali" sono stati soppiantati da quelli in fibra di vetro e di carbonio con la motivazione che il loro modulo di elasticità appare più simile a quello della dentina che dovrebbero mimare. La funzione, più o meno, è la stessa. In alcuni casi non servono, in altri sono un aiuto insostituibile, spesso l'unica alternativa alla pinza da estrazione. Tutti e tre i tipi di perno sono surrogati eccellenti del perno fuso fatto in laboratorio, che però per essere eseguito necessita di almeno due sedute, e ha costi molto più alti. Spero di esserle stato d'aiuto. Buon Natale e buon anno.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-12-2012
Cara Signora Flaviana, no, i perni si mettono solo se sono necessari per dare ritenzione ad una otturazione di vaste dimensioni che altrimenti non verrebbe "trattenuta! Probabilmente lei parla dei Perni Endocanalari D******s (autocensuro per non fare pubblicità non deontologica) :) ad avvitamento che sono color oro ma non sono d'oro. Se si facesse una ricostruzione del moncone per una corona protesica fissa, a seconda della situazione clinica locale, sarebbe preferibile, se possibile e quando possibile, fare una ricostruzione del moncone debole, con un pernomoncone in fibra di vetro o di Carbonio o D'oro su cui poi si costruirebbe la corona in lega aurea -porcellana o in zirconio porcellana (questi almeno sono i die metalli che personalmente 'preferisco usare con la Porcellana)! La devitalizzazione si fa solo se si deve fare, che domanda! Meglio i pernimonconi dei perni endocanalari o parapulpari o paracanalari!La invito a leggere nel mio profilo in Articoli "Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti ", fatto da me e da mia figlia Claudia. Le sarà utile e le lascio una foto con pernimoncone. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-12-2012
I perni endo canalari oppure perni moncone si mettono solo se neccessari. Bisogna vedere se le pareti dei denti devitalizzati sono tutte presenti e soprattutto il loro spessore, comunque decide il suo medico dove sono necessari e non.
Pubblicato il 19-12-2012
Gentile paziente ai fini della eventuale protesi non è detto che i perni siano sempre necessari dipende dalla quantità di dente residuo. I perni se servono si scelgono anche qui in base alla quantità di dente da ricostruire, non ci sono perni migliori di altri. L'importante è aver eseguito una devitalizzazione ben fatta. Cordiali saluti
Pubblicato il 19-12-2012
Non è sempre necessario ricostruire un moncone con i perni canalari, ma solo quando la sostanza dentaria residua è troppo scarsa. I perni canalari attualmente migliori sono quelli in fibra: se ben usati, danno ottimi risultati senza stressare la struttura del dente.
Pubblicato il 20-12-2012
Sig. Flaviana, concordo con la pregevole risposta del Dott. Colla.
Pubblicato il 20-12-2012
Gentile paziente, i perni sono indispensabili per ridurre il rischi di frattura degli elementi devitalizzati, a maggior ragione se non sono protetti da una corona protesica. I migliori sono quelli in fibra, perchè hanno un modulo di elasticità simile alla dentina, quindi risultano essere meno rigidi e conseguentemente riducono il rischio di fratture radicolari. Buon Natale
Pubblicato il 21-12-2012
Gentile Flaviana, i perni vanno messi solo dove necessario, e sarà di volta in volta il dentista a fare le opportune valutazioni. Le valutazioni comprendono più parametri per i quali è importante la cultura universitaria di tipo medico odontoiatrico. Cordiali saluti.
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Prato
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda