Il mio Condilo DX mi sembra più attaccato rispetto al mio Condilo SX
Scritto da Daniel / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, chiedevo qualche delucidazione riguardo alla panoramica che ho appena effettuato autonomamente (controllo di routine) Nella panoramica, in allegato, ho notato (da profano) due cose...( magari c'è ne sono altre ) : 1) il mio Condilo DX mi sembra più "attaccato" , rispetto al mio Condilo SX . E' normale ? Non dovrebbero avere la stesso Stacco? Potrà crearmi dei problemi ? 2) il mio dente devitalizzato superiore DX il N16 , mi sembra che l'otturazione in composito non sia fatta perfettamente. ( la cavità non del tutto chiusa ) E infine la chiusura dei 3 canali è stata fatta correttamente? Un canale (quello centrale) addirittura va oltre l'apice. A volte passando lo spazzolino sul dente sento una sensibilità, ma non comprendo se è il dente oppure il colletto ( oppure altro ). Tengo a precisare che il mio vecchio dentista che effettuò la terapia canalare non esercita più...di conseguenza se ci dovesse essere qualcosa di anomalo, ne cercherò un altro. Cordiali Saluti e Buona Giornata !
Pubblicato il 03-11-2014
Caro Signor Daniel, buongiorno a Lei. Come sarebbe a dire "delucidazione riguardo alla panoramica che ho appena effettuato autonomamente (controllo di routine)"! Si cura da solo? Fa Diagnosi da solo? Decidere di prendersi una dose non indifferente di Radiazioni, da solo? Per fare Diagnosi in Odontoiatria serve solo una visita Clinica, non dimenticando mai il sondaggio parodontale ed eventualmente una o più Rx endorali. La OPT non serve a niente se non per patologie ben definite e sospettate clinicamente! Non serve per vedere se ci sono carie o altre patologie periapicali o parodontali. Le ho già spiegato! Detto questo non sono qui per giudicare l'operato di un altro Collega! Pubblicamente poi. Ma si rende conto di cosa sta chiedendo? Riscontri e giudizi sul Web alle terapie del suo Dentista. Chieda a Lui, se avesse dubbi o venga in studio per una visita Clinica Professionale e Corretta! Cari saluti! Mi lasci dire che non è corretto, il suo comportamento, con tutto il rispetto per Lei, naturalmente! Riguardo al "Condilo" poi, occorre una visita Gnatologica che fa parte della visita Odontoiatrica Generale a cui verrebbe sottoposto in sede di valutazione di tutto quello che chiede, in uno Studio Medico Odontoiatrico Specialistico: non si valuta da una OPT la funzionalità del condilo ma con visita gnatologica, come detto e palpazione dello stesso in apertura e chiusura della bocca e palpazione dei muscoli pterigoidei per valutare se fossero in contrattura o no e valutazione delle disclusioni canine, incisive ed in Relazione Centrica ed anche in Relazione abituale Fisiologica valutando se fosse presente o no un Long Centric, l'Over Jet, Over Bite, valutando anche se ci fossero denti intrusi ed altri inclinati e che hanno quindi alterato il normale rapporto occlusale cuspide fossa e i rapporti con le Tre Curve cosiddette di Compensazione, ossia le curve di Spee, Wilson e Monsen. Come vede non è così semplicistico come "immagina" Lei!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-11-2014
La panoramica non serve purtroppo per quanto lei ha chiesto, le terapie conservative ed endodontiche si valutano con le radiografie endoorali molto precise, per i condili indicativamente possiamo dedurne qualcosa ma in assenza di patologia non si fa nulla, mentre in presenza di disturbi articolari si approfondisce lo studio sia dal punto di vista clinico che strumentale con esami più specifici. Cordiali saluti
Pubblicato il 03-11-2014
Sig. Daniel, la RX panoramica o OPT deve essere prescritta da un medico e non può essere richiesta autonomamente, ora oltre al danno radiologico subito, probabilmente questo non è accertamento ideale per il suo caso. Le consiglio di sottoporsi al più presto a visita odontoiatrica ed evitare iniziative lesive verso la sua persona.
Pubblicato il 03-11-2014
i condili in panoramica sono ok per il resto attenda la valutazione clinica (se ci fossero problemi). Cordialmente
Pubblicato il 03-11-2014
La panoramica non si auto - prescrive e fatta così non serve a niente, soldi spesi male e radiazioni gratuite. Deve andare da un dentista, farsi visitare, e sarà lui a stabilire quali esami radiografici eventualmente prescrivere. Visita clinica, parodontale etc etc. Concordo con il dott. Carpinteri per le supposizioni diagnostiche che le ha esposto, e ribadisco ed insisto, vada da un Dentista lasci perdere l'auto-diagnosi e l'auto-prescrizione per carità!!
Pubblicato il 03-11-2014
La OPT non è una rx che serve per verificare la anatomia e la corretta struttura della ATM. Ci vuole per questo una risonanza..
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Arezzo
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Lecce
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda