Menu

Domanda di Diastema

Risposte pubblicate: 7

Ho da poco chiuso un piccolo diastema tra i due incisivi superiori

Scritto da Antonietta / Pubblicato il
Salve. Ho da poco chiuso un piccolo diastema tra i due incisivi superiori (allego foto del prima e del dopo) con apparecchio fisso tenuto sei mesi e da poco ho messo la mascherina di resina che sto portando assiduamente. Ho notato però che nonostante tutto tra i due incisivi si sta di nuovo riformando una sorta di fessurina che non vorrei si riaprisse. È normale? Mi sto preoccupando inutilmente? Nel caso di recidiva i denti torneranno come prima? Grazie mille.
Ho da poco chiuso un piccolo diastema tra i due incisivi superiori

Cara Signora Antonietta, buongiorno. Perché mai non ne parla col Suo Dentista? Non basta una foto per fare Diagnosi e risponderle. Per esempio, non si vede il frenulo superiore che se fosse fibroso e inserito in modo da "passare" tra i due incisivi e girare palatalmente nella zona del nervo naso-palatino dello Scarpa, creerebbe una patologia gnatologica che richiederebbe o avrebbe richiesto la Frenulectomia con riposizionamento apicale vestibolare del frenulo stesso per non "far cadere il labbro" e potere fare tranquillamente la chiusura del diastema! Ho fatto questo esempio di natura Parodontale (non dimenticando un sondaggio di eventuali tasche parodontali) ma di situazioni patologiche ce ne sono tante! Bisogna fare una visita Gnatologica ed Ortodontoca. Gnatologica per una valutazione delle disclusioni in lateralità, protrusiva e Relazione Centrica con lo studio delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia, non trascurando i problemi posturali generali (colonna vertebrale ed arti inferiori) e locali (della lingua)! La Visita è sopratutto Clinica con anche, oltre a quanto detto, palpazione delle ATM per rilevarne i "rumori" (scrosci o click) in apertura e chiusura, palpazione dei muscoli pterigoidei e masseteri per evidenziarne eventuali contratture e funzionalità. Le lascio Esempio di parziale Visita Gnatologica con Arco Facciale di Trasferimento, Articolatore a Valore Medio, Stabilometria Computerizzatae e Bite Plane di vari Tipi e Funzioni.

Ortodontica per fare una Diagnosi Disgnatica ed un piano terapeutico. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Si faccia visitare da un parodontologo e Gnatologo! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-dr-g.petti-cagliari-96.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Eviterei inutili preoccupazioni. Certo il vizio di serramento è un elemento negativo per lo svilupparsi di una recidiva. Bisogna lavorare o con la mascherina trasparente o con in bite per stabilizzare i denti nella nuova posizione per lungo tempo.

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)

La posizione dei denti e' sempre la conseguenza di un equilibrio generale della bocca. Questo vuol dire che se non individua la causa e la risolve il diastema si riaprirà .
 

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Ci sono varie possibilità per la recidiva (la riapertura del diastema). Oltre alla presenza di un frenulo labiale ipertrofico (facilissimo da allungare con il laser, legga i miei articoli in proposito, in questo sito), c'è da vedere l'equilibrio generale della occlusione: è stato raggiunto, o ci si è limitati a chiudere il diastema?? Una particolare attenzione va posta alla postura linguale che spesso è alterata anche in un adulto.. Se la lingua spinge in avanti ad ogni atto di deglutizione, c'è da risolvere questa cosa grazie agli esercizi (lunghi e noiosi..) impostati da una logopedista, etc.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Hai fatto la rieducazione della deglutizione? Se no lo devi fare. E' questa la causa più frequente ed è facile e poco noioso l'esercizio di educazione. Posso insegnartelo in 5 minuti. Domani sono a Firenze e dopodomani a Forlì. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

No non è normale che si ripresenti il diastema, soprattutto se sta usando con buona frequenza la mascherina. E' bene che l'Ortodontista a cui si è rivolta la ri - controlli, come hanno scritto i colleghi da valutare la situazione di equilibrio che probabilmente manca.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Antogietta, chiudere un diastema è semplice, togliere le cause un pò meno, perché dipende da uno studio approfondito. Le lascio la lettura di questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)