Menu

Domanda di Diastema

Risposte pubblicate: 6

Ho notato un piccolo diastema di 0.5 mm circa tra i 2 incisivi superiori

Scritto da Massimiliano / Pubblicato il
Buonasera, ho 25 anni e dopo anni di ortodonzia e retainer fisso inferiore e mascherina contenitiva notturna superiore avevo raggiunto un ottimo equilibrio e allineamento. Da due mesi a questa parte ho notato il manifestarsi di un piccolo diastema di 0.5 mm circa tra i 2 incisivi superiori.Il tutto anche essendo maniacalmente assiduo nel portare la mascherina quando sono a casa di giorno e di notte. Sono appena stato dal mio dentista, presume che io abbia una deglutizione atipica e che questo diastema sia dato dalla lingua che spinge. Io ho mia sorella logopedista ed a lei non risulta questa diagnosi; ho chiesto al dentista di correggerlo almeno esteticamente ed a suo parere ogni intervento sarebbe inutile: uno spazio troppo piccolo per effettuare un lavoro con composito e possibilità di rottura data da lingua, impossibilità di correzzione con altro metodo e denti troppo dritti e spazio non sufficiente per pensare a rimontare ortodonzia. Il mio dentista mi segue da tenera età e solo ora si accorge della deglutizione atipica? Mai avuto problemi prima e nemmeno spazi..all' improvviso esce questa diagnosi? Ed infine...possibile che un dentista dice al proprio paziente rassegnati non si può far nulla? Premetto che sono prossimo alla laurea in medicina e non sono proprio un idiota, nonché ho mia sorella esperta....ora mi farò visitare da un altro professionista e sono veramente incavolato perché dopo anni di pene di ortodonzia, aderenza alla terapia , soldi spesi..ora mi devo accontentare di vedere un sorriso che non mi piace nelle foto...con questa fessura nera mediana, che anche se piccola, in un contesto di denti molto ben messi, si nota. Avete consigli da darmi? Qual é il vostro parere su questa situazione? Se non fosse la lingua come interverreste per migliorare l' estetica? Grazie
La sua domanda ha già la risposta. Dato che non si sente soddisfatto dalle risposte del collega, un consulto / secondo parere presso un altro studio dentistico dove sia presente un Ortodontistan può essere una buona soluzione. Sicuramente una valutazione ulteriore realtivamente ad una eventuale deglutizione atipica (dubito, dato quello che scrive) ed un controllo presso un/una logopedista (ce l'ha in casa, è fortunato), e nel caso allineatori invisibili per correggere il diastema e successivamente uno splintaggio rigido per evitare recidive (se ci sono gli spazi).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Strano che se porti la mascherina si siano spostati: a questo punto la mascherina non dovrebbe più.. "entrare"? Oppure non è più adeguata, nel senso che si è "consumata" se è tanto che la usi.. ma sembra improbabile anche questo. E' probabile che sia la spinta linguale. Questo è molto diffuso come problema se non corretto prima, da piccoli. Ma c'è sempre tempo. Credo che la coronoplastica, ovvero piccola apposizione di materiale composito adesivo per chiudere un po' la fessura sia la soluzione ideale. Nessuna controindicazione. Estremamente duraturo, zero invasività. Forse il dentista teme che se c'è spinta linguale il diastema aumenti ulteriormente. Fatti visitare meglio dalla sorella.. Tuttavia se mandassi delle foto ben fatte, si potrebbe andare meno per immaginazione. Complimenti vivissimi per la laurea così presto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Temo che senza ulteriori dati non ci sia la minima possibilità di fare una diagnosi che possa individuare la causa del problema.
Credo debba sottoporsi ad una visita di uno specialista in ortodonzia
 

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Caro futuro collega, forse non era stato raggiunto un ottimo equilibrio. Il diastema, soprattutto se minimo può essere corretto, occorre una semplice revisione del caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Prodottore Massimiliano, buongiorno. La Logopedisat è sua sorella e può consigliarla bene sulla funzionalità della lingua! In presenza di un diastema che si forma così velocemente, oltre ad un esame Gnatologico ben fatto con valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Ed oltre ad un esame cefalomerico che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere, in presenza di un diastema che si sta formando, è d'obbligo una Visita Parodontale: Deve solo fare una doppia visita Clinica. Ossia, bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e Root Planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Cari saluti Prodottore :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buondi, ma..il frenulo? che inserzione ha? Chiedi consulto ad un'altro collega se non sei convinto di ciò che ti è stato detto ma ricorda che un domani anche tu sarai da ..questa parte.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)