Ho diastema tra incisivi sia nell'arcata superiore che in quella inferiore
Scritto da Andrea / Pubblicato il
Buongiorno, vorrei un consiglio a proposito di un problema che mi affligge. Ho diastema tra incisivi sia nell'arcata superiore che in quella inferiore (l'intervallo è più marcato in quella inferiore, e si attesta a poco più di 2 mm). Parlandone con un dentista in sede di pulizia dentale, mi ha suggerito un appuntamento con l'ortodonzista: quest'ultimo ha subito notato come la lingua si posizioni a ridosso degli incisivi con una forte pressione che negli anni ha aggravato i diastemi. Pertanto, mi ha suggerito in prima battuta di rivolgermi ad un logopedista per correggere la posizione della lingua. Mi è sembrato da subito un percorso piuttosto lungo, costoso e dal risultato incerto, certamente anche per il fatto che non si è fatto nulla in età pediatrica. D'altro canto, ho forte disagio a comunicare o a sorridere e non sento per nulla miei questi denti: anche se la tendenza delle terapie è quella conservativa, sarebbe possibile rimuovere gli incisivi e rifarli quando avrò più possibilità economiche?
Pubblicato il 01-10-2020
Credo che l'opzione rimozione degli incisivi, i denti con maggior valenza estetica, e relativa sostituzione implanto - protesica, sia da escludere assolutamente; così come, probabilmente, ricoprirli con una relative corone protesiche dopo averli limati (al fine di chiudere il diastema), possa dare esito a risultati estetici non piacevoli. Senza dubbio la strada da preferirsi nel tempo è quello ortodontica con approccio combinato (logopedista etc).
Pubblicato il 01-10-2020
La via suggerita è sicuramente quella giusta. L'idea di estrarre i denti è immensamente più onerosa del percorso logopedico (niente affatto costoso perchè gli esercizi li deve fare lei a casa, dopo che glieli hanno insegnati) ed è veramente folle. Una volta verificata la causa inerente la postura linguale, si potrà vedere se un trattamento ortodontico (in età adulta) potrà correggere questa malocclusione. La vita è fatta di impegno e sacrificio.. E pensi anche questo: se non si elimina la causa (la postura linguale, da verificare anche il frenulo), la lingua rovinerebbe in non molti anni, i nuovi denti, cercando di spostare anche questi ultimi..!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-10-2020
Caro Signor Andrea, buongiorno. E' stato consigliato molto bene dal Suo Dentista! E' necessario controllare la fisiopatologia della malposizione della lingua ed un logopedista è la persona "giusta"! Poi l'Ortodonzia! Ovviamente esistono (escludendo però a priori l'avulsione degli incisivi) altre "vie"più rapide ma occorre una visita Odontoiatrica, Gnatologica etc, Clinica e Semeiologica completa! Un'altra cosa da verificare subito è se vi sia o no un frenulo interincisivo troppo ben rappresentato e fibroso (soprattutto nella arcata superiore) e valutare se attuare o no una Frenulectomia per eliminare un ostacolo importante alla chiusura del diastema che piò vanificare anche una terapia ortodontica! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-10-2020
Sig. Andrea, le sono stati dati dei consigli corretti che andrebbero seguiti. Se le condizioni economiche non lo permettono, si può stare così, non ha un brutto male.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda