Sono una ragazza di 21 anni e ho un diastema tra gli incisivi di 5mm circa
Scritto da Michela / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 21 anni e ho un diastema tra gli incisivi di 5mm circa. Quando ero più piccola per paura non mi sono sottoposta a una frenulectomia. Una volta cresciuta consultai un dentista che mi disse che avendo i canini piccoli lo spazio dopo la frenulectomia si sarebbe spostato a livello dei canini e mi ha sconsigliato di intervenire sul mio diastema. Vorrei dei consigli, posso anche a quest'età sottopormi a una frenulectomia che diminuisca il mio diastema e eventualmente risolvere il problema dei canini piccoli con ceramiche? oppure l'ortodonzia nel mio caso è l'unica soluzione? e in questo caso invisalign per me sarebbe adatto? grazie anticipatamente per le risposte ai miei tanti dubbi.
Pubblicato il 01-02-2010
Gentile Michela, la frenulectomia non basta, non le farà spostare i denti. Occorre una visita ortodontica, perchè il diastema è frutto di una serie di forze che spostano i denti in quella posizione. Per modificare queste forze, occorre spostare i denti in modo che, quando la bocca è in funzione, i vettori di forze siano differenti. Non si tratta, quindi, solo di chiudere lo spazio dei denti, ma di modificare l'INTERO ASSETTO DELLA BOCCA. Invisalign (o altre marche commerciali analoghe) non può ottenere in alcun modo questo nuovo assetto; potrebbe al massimo chiudere lo spazio ma solo inclinando i denti, e lo spazio si riaprirà inevitabilmente successivamente (recidiva).
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-02-2010
Cara Michela, occorre visita per apparecchio ortodontico. Cordialità
Pubblicato il 01-02-2010
Cara Signora Michela...mi trovo in perfetto accordo col collega Dr. Formentelli... è necessaria sicuramente una frenulectomia se il frenulo è grosso, fibroso e gira dietro al palato inserendosi sulla papilla palatina...valutata la necessità o no di fare una frenulectomia...(intervento tranquillissimo)... si procede con una terapia Ortodontica ... precisando che l'Ortodonzia è una Scienza particolarmente complessa e si deve fare uno studio cefalometrico dei piani e degli angoli che "passano" per formazioni anatomiche precise dello scheletro e dei tessuti molli...che si studiano di regola con una radiografia latero laterale ...modelli di studio e tanto altro ancora...questo si chiama check up ortodontico che è il solo che permette di fare una corretta diagnosi ed impostare una altrettanto corretta terapia... Cordialmente, Gustavo Petti, Parodontologo in Cagliari, Ortodonzia e Pedodonzia (la figlia Claudia Petti)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-02-2010
Sono assolutamente d'accordo con i colleghi.. Dalla foto mi sembra di vedere un incisivo laterale sinistro conoide, ovvero un dente che mamma ti ha fatto più piccolo del normale. Infatti il destro é di aspetto normale. Ma potrebbe anche non essere il laterale bensì un canino deciduo e quindi in questo caso forse c'é agenesia del laterale (la mamma non te lo ha fatto per niente, cioé manca). La foto é buona ma di più non riesco a capire. Ci vuole assolutamente una radiografia e la visita da uno specialista (leggi se vuoi i miei articoli su questo sito sulle metodiche ortodontiche). La dimensione del laterale o di quello che é, spiega il grande spazio del diastema.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-02-2010
Sig. Michela, il dentista non va consultato e dimenticato, ma si deve instaurare con lui un rapporto semestrale di controllo. Dalla foto oltre il diastema, si rileva la presenza di tartaro e un dente probabilmente conoide. Per curare la sua bocca non occorre solo la frenulectomia, ma necessita uno studio approfondito del caso.
Pubblicato il 01-02-2010
Concordo coi colleghi e soprattutto col dott. Ruffoni. ai miei pazienti dico sempre: prima si pulisce.. poi si arreda. ricorra alla visita ortodontica e abbia fiducia di chi le consiglia un trattamento risolutivo piuttosto che estetico. cordialmente, gianluigi renda.
Pubblicato il 02-02-2010
Sig.ra Michela la frenulectomia non basta e sicuramente dopo una normale terapia ortodontica dovrà correggere il difetto con alcune corone sui canini.
Pubblicato il 02-02-2010
Si affidi ad un bravo ortodonzista che potrà consigliarla al meglio per la sua situazione occlusale il frenulo è il problema più semplice per l'odontoiatra da risolvere ma nel suo caso non è l'unico. Cordiali saluti
Pubblicato il 02-02-2010
Gentile Michela, concordo con i miei colleghi, sarebbe opportuno effettuare una visita per valutare al meglio un piano di trattamento.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia.
Cordiali saluti
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia.
Cordiali saluti
Pubblicato il 02-02-2010
Gentile Michela, concordo con i miei colleghi, sarebbe opportuno effettuare una visita per valutare al meglio un piano di trattamento ortodontico, anche con invisalign. Sei ancora in tempo. Cordiali saluti
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Lecce
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Arezzo
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda