Ho notato la presenza di una ''cicatrice atrofica'' sulle mie gengive
Scritto da Francesca / Pubblicato il
Buonasera, ho 23 anni, scrivo poiché negli ultimi giorni ho notato la presenza di una ''cicatrice atrofica'' sulle mie gengive! Credo che sia la risultante di anni e anni di apparecchio (13 anni) che mi hanno procurato ne tempo non poche lesioni... ma purtroppo sono in cura per l'ipocondria e la paura è tanta. Il mio dentista è fuori città per lavoro e chiedo quindi consulto a voi per essere magari tranquillizzata. Questa presunta cicatrice non fa male assolutamente, non sanguina e non da fastidio, probabilmente non me ne sarei mai accorta se non fossi stata colta da un attacco di panico improvviso. Presenta solo il bordo leggermente rialzato e la parte centrale leggermente più chiara rispetto al resto, che poi si presenta uguale al resto della gengiva.
Pubblicato il 26-05-2020
Cara Signora Francesca, buongiorno. Non s i può assolutamente fare diagnosi da una foto. Bisogna palpare la lesione e saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi. Telefoni al suo Dentista se è dotato dei DPI Biohazard per rischio biologico e respiratori FFP3 idonei!Specifico questo perchè non sono reperibili perchè sequestrati dalla Protezione Civile per gli Ospedali Covid ed altro ma non per noi Medici Dentistici, in modo assurdo, perchè siamo, insieme ai nostri pazienti i più soggetti a rischio contagio da Sars-CoV-2 perchè produttori di Aerosol con i nostri strumenti ruotanti (trapano) con creazione di una "nuvola" di droplets, e il Sars-CoV-2 viaggia sulle Goccioline di Flügge avvolgendo Dentista, paziente e Assistenti di Studio! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-05-2020
Sig. Francesca, le foto non sono affidabili, in linea di massima qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15 giorni non è da ritenersi sospetta, per cui può attendere il rientro del suo odontoiatra per un controllo.
Pubblicato il 27-05-2020
Buongiorno gentile Francesca. Tu cerchi a distanza risposte a domande che abbisognano di dati oggettivi ben più solidi di una foto col cellulare. Il vero problema è la tua paura di avere chissà quale male. Il fatto è che non si vede alcuna cicatrice né alcuna lesione che lasci pensare ad un esito di patologia di qualche importanza. Chissà da quanto tempo quella minuscola atrofia sta lì rivestita da gengiva gengiva normale solo un po' meno spessa. Il fatto che sia una area depressa a stampo suggerirebbe un possibile esito traumatico, tra l'altro lontano, visto l'aspetto normale della gengiva zonale. Quindi non lasciarti prendere da paure ingiustificate. In ogni caso non è una cicatrice, che ha un aspetto ed un trascorso patologico diverso e tangibile.
Quindi limitati ad osservare la presente nel tempo e vedrai che non cambierà. E le tue paure affidale ad altre mani più avvezze ai guai dell'animo più che quelle del corpo, altrimenti finirai davvero per ammalarti e a non poter goderti la vita!
Cordiali saluti.
Quindi limitati ad osservare la presente nel tempo e vedrai che non cambierà. E le tue paure affidale ad altre mani più avvezze ai guai dell'animo più che quelle del corpo, altrimenti finirai davvero per ammalarti e a non poter goderti la vita!
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda