Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 3

Da anni soffro di problemi mandibolari

Scritto da COSIMA / Pubblicato il
Da anni soffro di problemi mandibolari che si sono aggravati a causa di una contrattura muscolare al massetere sinistro. Da diversi mesi non riesco più a masticare ma ora neanche a lavare i denti per paure di blocco, sto facendo radiofrequenza per i muscoli Necessita psicologo?

Cara Signora Cosima, buongiorno. Mi sembra palese ed ovvio che occorra fare una visita Clinica e Semeiologica dal Dentista. Parlare di problemi mandibolari senza specificare non serve a niente. Il fatto che abbia una contrattura del massetere farebbe pensare ad un "Trisma" che è appunto una contrattura ( contrazione dolorosa) del muscolo massetere, per infezione in genere del dente del giudizio inferiore omolaterale. Ovviamente anche patologie Gnatologiche devono essere valutate con uno studio Gnatologico delle disclusioni in protrusiva, canina e Relazione Centrica (soprattutto questa riguarda il suo problema) e delle tre curve di compensazione di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Bisogna valutare l'over jet e l'over bite a livello dei denti frontali e il movimento di Bennet a livello delle ATM che vanno palpate per "saggiarne i rumori".
C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione già citate etc. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno intanto ha fatto una Rmn ATM destra e sinistra in chiusura ed apertura per valutare bene la problematica?
Successivamente rivalutare con esame clinico e valutare la possibilità di fare un bite e del botulino eventualmente ai muscoli masticatori

Scritto da Dott.ssa Gianna Dipalma
Bari (BA)

Sig. Cosima, forse occorre in Odontoiatra che si occupa di gnatologia, dove fare una visita con accertamenti diagnostici, poi sarà lui che la potrà inviare ad altri professionisti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)