Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 3

Ho un problema ai premolari n° 24 e 25 dell'arcata superiore

Scritto da Farouk / Pubblicato il
Salve, ho un problema ai premolari n° 24 e 25 dell'arcata superiore, dopo aver sentito il parere del dentista in pratica sono da rimuovere. Sono un ragazzo di 22 anni e volevo chiedere in quale maniera mi converrebbe risolvere il problema. In caso venga montato un ponte dentale o delle capsule, quali sono i tempi di attesa dopo la rimozione dei due denti, affinché si possa montare il nuovo impianto. Anche un'altra domandina. Se rimuovessi i 2 denti domani, posso aspettare fino a luglio/agosto per montare il nuovo impianto, quel che sia, o c'è rischio che la gengiva si ritragga, e quindi bisogna montare l'impianto il prima possibile dopo la rimozione?
Ammesso che veramente questi denti non siano recuperabili, la risposta a queste domande non è facile. Se ci sono condizioni localmente (infezione seria) che sconsigliano l'impianto immediato, bisognerà aspettare la completa guarigione in non meno di tre mesi. Lei parla di ponte e capsule, ma se la soluzione prevista sono gli impianti, il ponte non c'entra nulla.. Lei intende come provvisorio estetico in attesa degli impianti?? Non certo un ponte con capsule perchè per questo c'è da limare i denti limitrofi, ed allora tanto vale fare poi un ponte definitivo, senza pensare agli impianti. Ricordi, riguardo la possibilità o meno di recupero dei denti rovinati, che nei centri low cost c'è forte tendenza a estrarre denti che invece potrebbero essere curati efficacemente. Questo noi non possiamo saperlo. Semmai mandi rx.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Farouk, buongiorno. A parte che mi piacerebbe vedere perché dovrebbero essere avulsi (estratti) due premolari in un ragazzo di soli 22 anni! Se potesse postare una foto ed una Rx Endorale potrei consigliarla, forse, meglio! Non ha le idee molto chiare o almeno non le sono state chiarite dal suo Dentista perché parla prima di ponte protesico e poi di impianti! Riguarda ai tempi dell'inserzione degli impianti, ammesso che siano necessarie le avulsioni, sono diversi e dipendono dai tempi di guarigione ossei e gengivali che sono di alcuni mesi (in cui bisogna monitorare gli spazi edentuli e gli antagonisti perchè non estrudano e magari fare una protesina rimovibile ribasata con materiali particolari che hanno il pregio di modificare la propria forma in base alle modificazioni della zona edentula dell'intervento di avulsione, ma esistono anche gli impianti immediati che però, personalmente, non gradisco molto! Avulsione che mi lascia veramente molto perplesso perché per quanto fossero compromesse le corone, le radice dovrebbero essere buone da usare per perni-moncone!Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che, e riporto dall'articolo del Dr.Adelmo Calatroni, si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.
Cari saluti. Le lascio esempi di denti molto compromessi e curati da me e da mia figlia Claudia ed in bocca da tanti anni, altroché estrazioni ed impianti!
CONTINUA A LEGGERE
dr.petti-gustavo-ca-fratture-denti18.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Faruk, a queste domande deve rispondere l'odontoiatra che ha condannato a malati terminali i sui denti 25 e 24. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)