Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 2

Ho fatto un impianto nell'arcata inferiore dx e sx

Scritto da silvana / Pubblicato il
Salve, Martedì scorso ho fatto un impianto nell'arcata inferiore dx e sx e per il momento sembra che stia andando bene, nella arcata superiore sinistra non si è potuto fare l'impianto in quanto non avevo osso a sufficienza, d'accordo con il dentista optiamo per un ponte, mercoledì viene tolto il vecchio ponte che portavo da 26 anni, e ha dovuto ritoccare qualcosa rispetto al vecchio ponte, tipo ha dovuto estrarre un molare che a suo dire non andava più bene, ha limato quello di fianco all'estratto e il giorno dopo mi ha messo dei denti provvisori, per 2 giorni è andato tutto bene, ma al terzo giorno mi si è molto gonfiata la gengiva nel palato da farmi malissimo, riesco a mangiare solo roba cremosa e fredda, il fatto è che la gengiva non si è gonfiata dove ha estratto il dente, ma proprio dove non ha toccato niente, ha solo usato il molare limato per il precedente impianto, l'ho chiamato per fare presente il problema e mi ha detto di pazientare è normale, faccio presente che sono sotto terapia antibiotica che termino domani, e nonostante questo ho paura si tratti di un'infezione, chiedo è normale? È probabile che ho indugiato un po più a lungo con lo spazzolini elettrico? grazie a chi mi risponderà.
Il dentista dovrebbe visitarla subito (con rx periapicali endorali) per vedere quello che è successo. Si tratta da quello che descrive probabilmente di una infezione, e va visto se dipende dal dente limato, o forse anche dal dente estratto. Certamente non dallo spazzolino, che è sempre e comunque benefico!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Silvana, buongiorno. Deve essere visitata clinicamente, semeiologicamente e strumentalmente al più presto! Gli ascessi si fanno strada tra le fasce muscolari e tendinee ed emergono anche lontano dalla zona interessata da una infezione. Non sospenda gli antibiotici finchè non l'avrà visitata il suo Dentista che deve riceverla subito, nei limiti del "fattibile"! Cari saluti e non trascuri L'ascesso non deve evolvere in flemmone: è pericolosissimo! Il Flemmone è pus che si fa strada tra le guaine delle fasce muscolari
Un ascesso che evolva in Flemmone, nella arcata inferiore, invece, deve essere risolto e monitorato costantemente perché pericoloso per l'Angina di Ludwig fino all'Edema della Glottide pericolosa per una insufficienza Respiratoria Acuta anche che per reazioni anafilattiche gravi! Bisogna valutare Clinicamente anche la mobilità della lingua e del pavimento della bocca, constatando se ci fosse un senso di soffocamento o no! Per non parlare rischi di setticemie e/o di malattie Focali di organi importanti a distanza! Il primo sintomo è la difficoltà a muovere la lingua ed il pavimento della bocca con difficoltà alla deglutizione e poi alla respirazione.

nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione! Il Flemmone si riconosce, nella arcata superiore, perchè il gonfiore diventa esteso fino a chiudere l'occhio. L'antibiotico corretto e preso a lungo (almeno 10/15 giorni) serve proprio per evitare la formazione di un Flemmone che è annunciato anche dalla febbre oltre che da quanto spiegato. Le dico questo non ceto per farla preoccupare ma per erudirla su questa temibile sia pur rara complicazione e per indurla a farsi controllare spesso dal suo Dentista che l'ha già vista e quindi dovrebbe stare tranquilla e al sicuro ma , meglio saperle queste cose. D'altra parte Lei ha chiesto ed io Doverosamente rispondo con professionalità ed in modo esaustivo, spero! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)