Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 4

Esiste un metodo per riconsolidare il canino a rischio?

Scritto da Gianni / Pubblicato il
Buongiorno. Nell'arcata superiore ho soltanto due canini. A questi è cementata una protesi che comprende tutti i 12 denti. Purtroppo uno dei canini inizia a muoversi e se dovesse distaccarsi perderei la protesi in quanto di sicuro cadrebbe anche il secondo canino. Vorrei sapere se esiste un metodo per riconsolidare il canino a rischio. Grazie.
Una protesi fissa sui due canini?? Un carico veramente notevole. Ma anche se fosse protesi rimovibile, il carico non è indifferente. Nella sua Regione c'è un dr. specializzatissimo in problemi parodontali e riabilitazioni complesse, il dr. Petti, presente in questo sito. Se non ci può riuscir lui, non sarà facile conservarlo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buona sera
Immagino che su soli 2 canini ci sia una protesi mobile
Ma se ci fosse una protesi cementata sarebbe comunque impossibile stabilizzare un dente che deve sopportare un carico inadeguato
Servirebbe una foto per capire di che protesi parliamo
Buona giornata

Scritto da Dott. Edoardo Agrillo
Nettuno (RM)

Se le cose stanno come Lei dice, la protesi che porta è, a dir poco, estrema e come tale destinata alla perdita.
Pensare che una protesi fissa di 12 denti possa reggersi su due elementi è pura utopia. Se viceversa trattasi di due canini portanti una protesi mobile la cosa avrebbe un' impatto diverso.

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Sig. Gianni, c'è qualcosa di poco chiaro, si potrebbe interpretare la sua domanda in modo non corretto. Le consiglio una nuova visita con accertamenti diagnostici. Stia tranquillo che non rimarrà senza denti, una bella dentiera è quasi sempre fattibile.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)