Trauma con interessamento del primo incisivo dell'arcata superiore
Scritto da Maria / Pubblicato il
Gentili dottori, vi scrivo (allegando l'ultima ortopanoramica eseguita un mese fa) perché lo scorso anno ho avuto un trauma con interessamento del primo incisivo dell'arcata superiore, il trauma da caduta non ha riportato fratture, né mobilità del dente ma solo un dolore acuto interno che si è sviluppato dapprima sulla corona (zona del colpo) e poi fin dentro le gengive ad altezza narici, interessando dopo qualche settimana anche il dente vicinale. Da ortopanoramica eseguita all'epoca (settembre 2022 di cui Allego copia) risultava confermare un interessamento del legamento dentale senza frattura delle radici degli incisivi (così mi è stato detto) ... Sono state fatte due prove di vitalità ed entrambe hanno confermato che il dente è vitale e soprattutto non mobile. Vi scrivo perché sto cominciando di nuovo, dopo un periodo di attenuazione di dolore, ad avvertire dolore che si protrae ormai da diverse settimane e sembra come ci sia qualcosa che batte all'interno del dente e che ora interessa anche l'incisivo vicino. Come potete notare dall'ortopanoramica aggiornata(agosto 2023) si nota una macchia bianca che nella vecchia lastra non c'era! Cos'è? Che lastre più specifiche potrei fare per cavare un ragno dal buco? Aggiungo infine che negli ultimi mesi sto avvertendo un fastidio a tutte le gengive dell'arcata inferiore e una ritrazione gengivale che fino a due anni fa non c'era. Potete aiutarmi? Grazie. Distintamente saluto, Maria.
Pubblicato il 30-08-2023
Le rx non sono assolutamente affidabili: non ci si capisce proprio nulla. E' necessaria una endorale, molto più affidabile e nitida: trovi un dentista che non vada avanti solo con le opt, come nei centri low cost... e ripeta i test di vitalità. I sintomi suggeriscono una sofferenza pulpare che possono insorgere anche a distanza di tempo, comunemente! Cioè è evenienza non infrequente che il trauma abbia esiti a distanza di tempo. Bisogna vedere se va fatta terapia endodontica prima che si sviluppi un ascesso. Un bravo dentista lo capirà, e valuterà anche lo stato dei denti adiacenti: infatti è altrettanto comune che ci siano danni (minori, ma da non sottovalutare) anche nei denti viciniori che possono aver subito trauma anche essi. Bisogna riconoscere questi segni. Quanto ai denti della arcata inferiore sembra dalle pessime foto di intravedere un evidente, serio accumulo di placca con infiammazione delle gengive: una detartrasi potrebbe migliorare la situazione, accompagnata da una revisione migliorativa delle abitudini igieniche.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-08-2023
Buongiorno la Panoramica nel suo caso non è esaustiva, bisogna fare una piccola endorale per capire di più.
Inoltre i test di vitalità vanno ripetuti in quanto non è detto che la reazione sia sempre interpretabile come un fattore positivo. Bisogna approfondire la diagnosi in sintesi.
Inoltre i test di vitalità vanno ripetuti in quanto non è detto che la reazione sia sempre interpretabile come un fattore positivo. Bisogna approfondire la diagnosi in sintesi.
Pubblicato il 01-09-2023
Sig Maria, non capisco perché lei si sottopone a pericolose e nocive radiazioni, quando basta una semplice visita odontoiatrica! Il fai da te, in questo caso, può essere dannoso alla sua salute.
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda