Sono incinta da 28 settimane e da qualche giorno in modo spontaneo mi sanguinano le gengive.
Scritto da Veronica / Pubblicato il
Gentili medici sono incinta da 28 settimane e da qualche giorno in modo spontaneo mi sanguinano le gengive. Non riesco ad individuare un punto preciso ma a volte basta anche solo sollecitarle con la bocca che esce il sangue. Cosa posso fare? Ho casualmente notato su entrambi i molari una piccola escrescenza. Ma onestamente non so se erano già prima della gravidanza. Ma fino ad ora pare non abbiano mai sanguinato .
Pubblicato il 16-02-2024
Si tratta probabilmente di una "gengivite gravidica" causata dalla situazione ormonale in gravidanza, anche se la causa ultima è sempre di tipo batterico. Quello che le consiglio è di intensificare lo spazzolamento dei denti senza preoccuparsi troppo della fuoriuscita di sangue ed eventualmente usare anche un collutorio a base di clorexidina 0,12 %
Pubblicato il 16-02-2024
C'è da aggiungere a quello che le ha detto il dr. Gaetani, che è assolutamente necessaria una seduta o più di igiene professionale, per sfatare il detto: "ogni bambino un dentino". Il periodo della gravidanza mette a dura prova la situazione prarodontale ed il sanguinamento è espressione di infezione batterica che oltretutto non è favorevole per il bambino..
Pubblicato il 20-02-2024
Sig. Veronica, anche in stato di gravidanza è possibile sottoporsi a visita odontoiatrica ed effettuare eventuali cure, attendere il termine della gravidanza, potrebbe dare complicanze ti tipo ematochimico, se ci fossero complicanze durante la nascita.
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Piacenza
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda