Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 4

Frattura elemento 2.5

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Salve a tutti, da poco mi si è fratturato il 2.5 (vi ho allegato le foto da varie prospettive diverse) questo dente anni fa ha subito un ascesso abbastanza violento sempre a seguito di una frattura, poi mi è stato devitalizzato e successivamente mi sono sottoposta a un allungamento della corona per ricostruirlo.....adesso a distanza di anni si è di nuovo fratturato, il mio dentista mi ha detto che è da estrarre ma io non voglio...dice che ritrattare questo dente con terapia canalare non conviene perché si potrebbe rifratturare....possibile che non esiste altro modo per salvarlo...anche praticando per la seconda volta un allungamento della corona e ricostruirlo con un perno...così da evitare sia l'estrazione che un ritrattamento canalare...consigliatemi voi.
Gent.le Ilaria, a vederlo così questo dente sembra molto compromesso, sembra anche cariato. Se comunque la frattura non è verticale, teoricamente potrebbe ancora essere salvato, dipende anche dalla lunghezza della radice (che qui non vediamo perchè non c'è una radiografia). Certo è che con un impianto post estrattivo si risolverebbe molto bene la situazione, tanto più che manca anche l'altro premolare accanto e quindi un impianto andrebbe messo comunque.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Il dente dalle foto sembra scarsamente recuperabile, ma bisogna vedere meglio con una rx endorale, così non si può dire molto anche se le foto sono ottime.. Quanto al ritrattamento canalare, appunto bisogna vedere la radiografia. Alle volte c'è accanimento terapeutico, e poi manca anche l'altro premolare. Troppo giovane per perdere tutti questi elementi!!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno, se lo desidera, possiamo incontrarci e fare ulteriori accertamenti per capire se c'è la possibilità di salvarlo.
Il mio studio si trova in provincia di Roma a Rocca Priora.

Scritto da Dott. Roberto Faraglia
Rocca Priora (RM)

Sig. Ilaria, dipende cosa vogliamo ottenere. Tra 6 mesi/ un anno perdiamo tutti i denti per fare una dentiera, tenere questa radice o meno non ha significato.
Il paziente, vuole cambiare stile di vita, è intenzionato a curarsi seriamente con assiduità con ottimo igiene domiciliare quotidiano, con un dieta sana ed equilibrata, il dente può essere conservato.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)