Da una decina di giorni ho iniziato ad accusare dei dolori ad un dente devitalizzato ed incapsulato
Per antibiotici se non dispone di un test allergologico le consiglierei di farlo, comunque esistono antibiotici anche senza amoxicillina..chi del mestiere dovrebbe saperlo.
Le sono state prospettate queste soluzioni? Se no, provi a chiedere al suo dentista se ha altre possibilità oltre l'estrazione poi ne tragga le sue conclusioni.
l'estrazione è comunque un atto chirurgico ed in presenza di una lesione granulomatosa batterica e'obbligatoria una copertura antibiotica sia per ridurre il rischio di sovrainfezioni sia per una miglior presa dell'anestetico ma di base qualunque atto chirurgico deve essere coperto da antibiotico e la bocca non fa eccezione.
Buona giornata
Caro Signor Eugenio, buongiorno. Se per RX arcate dentarie intendesse una OPT (panoramica) allora non è questa la Rx adatta che tra l'altro le fa prendere una alta dose inutile di radiazioni in confronto ad una sola Rx endorale assolutamente più indicata e praticamente quasi senza emissioni radioattive (tanto sono basse), sempre ovviamente con la protezione del grembiule ed il collare di piombo! Lei dice "Mi sono convinto per l'estrazione, però ho dei dubbi." E fa bene ad avere dubbi perché il dente si può curare, ovviamente dopo conferma clinica e semeiologica. Le spiego qualcosa sula sua osteolisi periapicale:
Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso. Le osteolisi periapicali non sono solo batteriche, però, ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Bisogna poi fare un sondaggio parodontale per valutare la presenza o no di tasche parodontali. Vedo infatti alterazioni del profilo osseo, in particolare della festonatura dove si notano dei piccoli crateri ossei interprossimali ed altri difetti ossei in particolare emisetti nei denti posteriori. Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!! Si faccia visitare da un Parodontologo per questo e da un Dentista Generico per i problemi da Lei lamentati.
Le consiglio di non fare l'estrazione ma di far curare il dente. Domanda 1) dipende dalla situazione clinica ma in genere si! 2) Se non prende l'antibiotico c'è il pericolo di una infezione locale e di una disseminazione dei batteri nell'organismo con pericolo per gli altri organi, in particolare il cuore ed i reni! 3) Ho già risposto 4) In ogni caso non faccia estrarre il dente ma lo faccia curare e i punti 1,2,3 valgono anche per la terapia endodontica! 5) Per l'Allergia alla amoxicillina è ovvio che debba esserle prescritto un antibiotico che non dia allergie crociate con la Penicilina! Non posso certo prescrivere io l'antibiotico adatto perché bisogna fare una accurata Anamnesi! Cari saluti e si faccia curare da Dentista Competente! Dire, come è stato detto, secondo il suo racconto almeno, c'è un granuloma e quindi il dente va estratto è una "idiozia"! Sono ben altri i rari motivi per cui si deve estrarre un dente! Ovviamente, ripeto, dopo conferma di visita clinica e semeiologica! Se si dovessero estrarre tutti i denti con una osteolisi periapicale (granuloma e cisti), saremmo tutti senza denti. Non è che venga estratto per fare un impianto? Attenzione! Nuovamente cari saluti
un uso eccessivo di antibiotici come avrà sentito ha e sta creando antibioticoresistenza,per quanto riguarda quale antibiotico utilizzare sempre il dentista che la sta curando sceglierà quale farmaco è più adatto. Per fortuna abbiamo ancora qualche antibiotico alternativo alla amoxicillina (pochi) ma con la conoscenza e la professionalità si possono risolvere i problemi.
Le consiglio un terzo parere se ha un dubbio sulla possibilità di recuperare il dente. Se anche il terzo parere concordasse con gli altri due allora le probabilità di una errata diagnosi sarebbero bassissime e quindi lei potrebbe affidarsi con tranquillità alla terapia estrattiva. Due raccomandazioni, rimetta prima possibile il dente estratto e indaghi sulla sua presunta allergia agli antibiotici, meglio saperlo con certezza se vi sono allergie.
Cordiali saluti
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda