Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 4

Durante una seduta di igiene mi è stata trovata una fistola

Scritto da Claudio / Pubblicato il
Salve durante una seduta di igiene, mi è stata trovata una fistola e dopo una prova con un "ago" la presenza di una tasca o ascesso. Fatta subito una radiografia e un test di vitalità sul 27 e 28 dente, entrambi vitali, il dentista mi ha consigliato di estrarre il dente del giudizio in via precauzionale. Dopo ho effettuato una tac che recitava: ispessimento mucosale del recesso alveolare dei seni mascellari. Rarefazione dell'alveolo del 27 occupato da tessuto semil solido. Ho consultato un ulteriore medico (maxillofacciale/odontoiatra) il quale mi ha detto di essere in presenza di una cisti e che quindi l'unica soluzione era quelle di estrarre anche il 27 per poter rimuovere e curettare tutta la zona, ritornato dal primo odontoiatra anche lui dopo un primo momento di dubbio sul devitalizzare il detto ha optato per l'estrazione, visto che da gennaio (scoperta della fistola e fuoriuscita di pus) ad oggi dopo 5 mesi la soluzione non è migliorata. Alla luce di tutto ciò è proprio impossibile salvare il 27 visto che è anche vitale e sano a quanto pare? Inoltre ho già estratto quello del giudizio comunque anch'esso sano.

Buongiorno, Ritengo che la sua considerazione sia corretta. Una diagnosi corretta deve essere correlata di visita, che può essere anticipata da una analisi radiografica, TAC. In questo modo potrei capire quale sia la problematica emersa.
Dovrebbe inserire la sua TAC sul sito in modo che possa visionaria e avere maggiori informazioni. In linea di massima L'estrazione è l'ultima delle possibilità da contemplare. Per tutte le altre cure inserisca le sua radiografie e poi sarà mia cura risponderLe.

Mi auguro di essere stato esaustivo e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

mpossibile sapere se sia possibile recuperare il dente, nel caso di estrazioni si ricordi di non buttare via i denti da cui si può ricavare un particolato biologicamente attivo per eventuale rigenerazione ossea se necessaria. Questo viene fatto in centri dotati di macchinari specifici. In linea di massima un molare ha 3 canali per cui se fosse necrotico uno solo di essi il dente potrebbe rispondere positivamente al test di vitalità pur essendo necessario devitalizzarlo. Una immagine TAC potrebbe essere utile come già detto dal collega.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Johannes Schmitz
Milano (MI)

Caro Signor Claudio, buongiorno. Male, molto male. Mi scusi se glielo dico! In piena pandemia di Covid-19 da Sars-CoV-2 lei consulta ben tre medici diversi ed uno lo frequenta due volte, in violazione, in mancanza dei DPI, del DPCM del 22 marzo dal presidente del Consiglio dei Ministri ed in vigore dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e valido su tutto il territorio Nazionale in data 23 febbraio 2020, n. 6, che riguardano l'assistenza sanitaria con codice Ateco 86: quindi anche gli studi odontoiatrici (codice Ateco 86.23) che per gli studi odontoiatrici, recita all'Art.1 a) P.C.M. reg.ne n. 521, con rif. articolo 1, punto 7, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 ,di limitare le prestazioni erogate alle sole urgenze se si è in grado di erogarle utilizzando gli strumenti di protezione idonei (DPI). Si rende conto che è una mina vagante per la diffusione dell'Epidemia per tutta la comunità, Lei e i Medici che l'hanno visitata se non avessero i DPI (Dispositivi di Protezione individuali) adeguati al contenimento del contagio del Sars-CoV-2 ( Malattia Covid-19) e relative linee guida per la Sicurezza di tutti!? Mi sembra improbabile che DPI ci siano e LInee Guida anche perchè i primi non si trovano per i Dentisti e Radiologi perchè vengono requisito e continngentati dalla Protezione Civile che li sottrae così, inspiegabilmente ed impunemente) a Noi Dentisti per darli agli Ospedali Covid e le Linee Guida non sono ancora state emnate uelle ufficiali del Governo! Cari saluti e sia più coscienzioso (proprio a Milano poi così martoriata dalla mallattia come tuta la Lombardia)!

Detto questo non ha niente di urgente! L'ascesso Può essere Parodontale (tasche parodontali sovra o infraossee con o senza difetti ossei rispettivamente) o dentale (necrosi endodontica per carie o altre cause! Si faccia prescrivere telefonicamente dal suo Dentista una antibiotico potente a largo spettro attivo in particolare su batteri Gram negativi Anaerobi ed un antidolorifico. Quando poi potrà andare dal Suo Dentista si farà la Diagnosi (con prove termiche e sondaggio parodontale completo in sei punti di ogni dente di tutti i denti) e si procederà alla terapia. Cari saluti e stia tranquillo! Solo se l'ascesso si evolvesse in Flemmone, la terapia diventerebbe inderogabile ed urgente (ma con la copertura antibiotica descritta non può accadere se non rarissimamente).Il Flemmone è pus che si fa strada tra le guaine delle fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione! Il Flemmone si riconosce, nella arcata superiore, perchè il gonfiore diventa esteso fino a chiudere l'occhio. L'antibiotico corretto e preso a lungo (almeno 10/15 giorni) serve proprio per evitare la formazione di un Flemmone che è annunciato anche dalla febbre oltre che da quanto spiegato.
Cari saluti e stia tranquillo che non accadrà. L'ho informata solo per dovere Professionale e Deontologico! Mi scusi per il tono ma è incredibile che accada ancora questo! :) o dovrei segnare :(

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Claudio faccia tesoro delle parole del dottor Petti, lei potrebbe essere stato contagiato e sta diffondendo i contagi, le consiglio una quarantena fiduciaria domiciliare volontaria dall'ultimo contatto odontoiatrico. Per il dente mi rimetto alla sentenza del suo odontoiatra che conosce il caso clinico.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)