Ascesso dentale in gravidanza
Scritto da Alessandra / Pubblicato il
Salve. Venerdì 29 nella notte mi è spuntato un ascesso dentario, nel secondo dente in basso a sinistra, cariato, davvero malandato. Da premettere che sono in gravidanza al 4mese. La mattina vado dal dentista e mi dice di contattare il mio ginecologo per la somministrazione dell'antibiotico Augmentin, ma essendo io allergica allo zimox, mi prescrive il veclam, per 5giorni, 2 volte al giorno.. stamattina completo la cura, la guancia è meno gonfia ma la parte sotto, finale del dente è ancora gonfia, dura, e mi fa male. Vado dal dentista, e anche volendo devitalizzarmelo un pò, controllarlo, non può perché non riesco ad aprire la bocca. Mi dice quindi di procedere per qualche altro giorno con l'antibiotico e sciacqui con acqua calda e sale x facilitare la fuoriuscita del pus.. la mia preoccupazione è perché sono in gravidanza. Pensate che qualche altro giorno d antibiotico possa almeno un pò farmelo sgonfiare ed riuscire almeno ad aprire la bocca, facilitando il lavoro del dentista?? Sono molto preoccupata pe la mia situazione, riuscirà la bocca almeno ad aprirsi e far curare il dente? ho paura per un eventuale setticemia. Grazie, aspetto una vostra risposta.
Pubblicato il 04-02-2021
Esatto!! Il passaggio dei germi in circolo (non parliamo di setticemia che è la estrema conseguenza, assai grave, ma di una infezione in bocca che va risolta) è molto più pericolosa per il bambino che una cura di antibiotici. Al quarto mese la organogenesi del feto è completata e il periodo è meno rischioso per i farmaci adatti come quello proposto. Invece la difficoltà ad aprire la bocca denota che la infezione è ancora assai forte. Segua tutti i consigli del dentista e si faccia curare bene senza timori. Sarebbe stato meglio curarlo per tempo, gravidanza o no, ma tutto andrà bene lo stesso..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 05-02-2021
Sig. Alessandra, avverta il ginecologo della cura consigliata dall'Odontoiatra, il trisma deve essere risolto o forzato per poter procedere a un minimo di cure.
Pubblicato il 05-02-2021
Cara Signora Alessandra, buongiorno. E' stato perso tempo inutilmente. Non c'era bisogno di inviare dal Ginecologo per la scelta dell'antibiotico. Non dice il dosaggio del veclam che, tra l'altro per cinque giorni è insufficiente! Aspetta ed aspetta e l'infezione si è estesa ai muscoli masseteri e pterigoidei omolaterali e si è formato u trisma, ossia una contrattura muscolare che impedisce alla bocca di aprirsi. Sarebbe il caso di fare una terapia con miorilassanti ma solo dopo visita ed anamnesi. Cosa centra mai la Gravidanza con la terapia Odontoiatrica in Generale! La gravidanza, cara Signora mia è uno stato Fisiologico della donna. Non uno stato Patologico ed in esso può fare tutto se ovviamente prosegue tutto bene! Può fare qualsiasi terapia, anestesia e radiografia endorale, non le OPT o altre Rx grandi per patologie mediche! Ovviamente col grembiule ed il collare di piombo di peso adeguato! Ci ragioni su. Nessuna donna in età fertile può sapere se è iniziata una gravidanza o no ogni volta che va per una cura dal Dentista. Bisognerebbe, se fosse vero che potesse essere pericoloso fare le terapie odontoiatriche, sottoporre al test di gravidanza, sistematicamente tutte le donne che si recano da un Dentista per qualsivoglia terapia od accertamento, dopo che si sono astenute da ogni rapporto sessuale per il numero di giorni in cui il test non può risultare positivo se fosse iniziata una gravidanza! Quindi si rilassi. Anche ai primi giorni di Gravidanza non può accaderle niente né può accedere niente al feto anche se in stato embrionale! Per di più Lei è al quarto mese, non può accaderle niente né a Lei né al bimbo, ovviamente se la Gravidanza non è una Gravidanza a Rischio. Che si parlino il suo Dentista con il suo Ginecologo, eventualmente! E' una "sciocchezza"! Auguri neo mammina :) Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda