Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 4

A febbraio 2021 mi è stata fatta una cura canalare al dente 14

Scritto da JENNIFER / Pubblicato il
Buongiorno, a febbraio 2021 mi è stata fatta una cura canalare al dente 14 (con fuoriuscita del materiale). Continuando a riferire dolore (nonostante 3 cicli di antibiotico), la stessa è stata rieffettuata una seconda volta, seduta durante la quale c'è stata la rottura di uno strumento, rimasto dentro al dente perché impossibile da estrarre. Continuando a provare dolore, mi è stata fatta una TAC, a seguito della quale mi è stato detto che il dolore non è causato dal dente 14, ma dal mio bruxismo. Nel frattempo mi è stata messa una prima corona provvisoria, poi quella definitiva (dicembre 2021). All'inserimento della seconda, il dolore si è riacutizzato, per cui ora, lo stesso specialista mi dice che evidentemente ho sì del dolore dovuto al bruxismo, ma anche che la lesione periapicale non è stata riassorbita e che devo procedere ad estrazione del dente 14 ed impianto, anche perché un eventuale apicectomia abbatterebbe la parete palatina rischiando, in caso di non risoluzione del problema, di complicare la successiva fase di impiantologia. Siete d'accordo? Grazie.
A febbraio 2021 mi è stata fatta una cura canalare al dente 14 A febbraio 2021 mi è stata fatta una cura canalare al dente 14
Sig. Jennifer, non abbiamo conoscenza del caso clinico, non possiamo fare domande al collega, ci mostra solo un paio di RX e dovremmo confermare o meno la sentenza di malato terminale di questo dente! L'unica cosa certa è: che non tutte le cure endodontiche vanno a buon fine.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Jennifer, salvo che non capisco il discorso dell' abbattimento della parete palatina in caso di apicectomia, se non vuole procedere all' estrazione, e se, ripeto se, il dente non è fratturato, l'unica via di uscita è proprio l'apicectomia. Può essere un tentativo giustificato e io procederei all' estrazione solo in caso di fallimento della stessa apicectomia.

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Salve Jennifer. Purtroppo è stata sfortunata, sicuramente ad andare da questo dentista.
Se durante la prima terapia canalare usciva del materiale vuol dire che la polpa era in necrosi e sicuramente c'era un granuloma apicale. In questi casi unica terapia è assolutamente l'apicectomia poiché qualsiasi terapia scanalare pur fatta bene non vi è la certezza della riuscita in quanto è molto difficile eradicare l'infezione e quindi fare una chiusura canalare in condizioni asettiche è quasi impossibile. Dalla rx poi si vede che dalla radice mesiale lo strumento va oltre apice e questo non va bene assolutamente.
A questo punto l'apicectomia può essere fatta, ma da professionista esperto, per salvare il dente e le spese di protesizzazione sostenute. Lavori di protesi che diventerebbero inutili se alla fine dovesse estrarre il dente.
Non ha senso dire che l'abbattimento della parete vestibolare inficerebbe un eventuale impianto. Per l'apicectomia non si abbatte la parete ma si pratica un accesso minimo quanto basta per raggiungere gli apici radicolari. E poi se si fa l'apicectomia si fa perché è risolutiva, in mani esperte, non per poi fare un impianto.
Non so dove sia andata ma sicuramente in queste cliniche del dentale non c'è da fidarsi. Si perde denaro in cure non qualificate per poi arrivare all'impianto. Ormai vero e proprio business.
Se ancora le propone l'estrazione e l'impianto si faccia risarcire le spese sostenute. Ne ha diritto perchè ci sono gli estremi per imperizia dell'operatore.
La prossima volta vada in uno stadio professionale con vero dentista.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianfranco Cilia
San Cataldo (CL)

Buonasera, il caso è complicato, andrebbe valutata attentemente in visita. Perché le è stato applicato un dente provvisorio e in seguito una corona protesi definitiva se poi la valutazione finale è stata la rimozione del dente, non poteva considerare l'estrazione fin dal inizio. Comunque io procederei con un ritrattamento canalare prima di estrarrei dente. Un impianto dentale non è mai come un suo dente naturale

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione pe porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)