Che materiale può essere stato usato, nel 1984, tale da rendere impossibile un ritrattamento?
Scritto da Stefania / Pubblicato il
Buongiorno, ho un molare inferiore devitalizzato nel 1984 e incapsulato nel 1990. Qualche anno fa, a un controllo radiografico, il dentista si è accorto che c'è un piccolo granuloma. Lo specialista in endodonzia ha quindi tentato un ritrattamento ma non è stato possibile rompere il materiale con cui il moncone di dente sotto la capsula era stato otturato. Ha provato a inserirmi diversi solventi ma senza successo. A quel punto ha richiuso il dente e mi ha detto di tenere il granuloma sotto controllo per vedere l'evoluzione. Abbiamo fatto radiografie di controllo annuali e il granuloma è sempre uguale. Io però stavo leggendo un po' in giro e vedo che invece è caldamente consigliato intervenire per rimuovere il granuloma, anche se asintomatico. Ora ho cambiato dentista perché mi sono trasferita, quindi volevo parlarne al dentista nuovo. Quello che mi chiedo è: che materiale può essere stato usato, nel 1984, tale da rendere impossibile un ritrattamento? L'endodonzista non ne aveva idea. E anche: essendo il dente incapsulato e devitalizzato, è meglio fare un'apicectomia o estrarlo e mettere un impianto? Grazie. Allego radiografia del dente.
Pubblicato il 11-02-2022
Sono d'accordo col tentare di conservare il dente (che tra l altro sembra assai saldo ed esente da problemi parodontali). In effetti ci sono cementi canalari resinosi che non è facile rimuovere. Forse esistono tecniche adatte a ciò. Forse con strumenti meccanici adatti ci si può riuscire. Tutti i dentisti sono esperti in endodonzia e ritrattamenti, ma alcuni si appassionano e si specializzano di più, anche in .. missioni impossibili. A Milano certamente può trovare un super-specialista che potrebbe avere maggior fortuna del suo precedente dentista. Mi pare che nel sito della SIE (società italiana di endodonzia) ci sia un elenco di queste figure..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-02-2022
Sig. Stefania, granuloma è un termine non corretto, non è un tumore! Periodontite periapicale cronica è la corretta definizione. Se occorresse intervenire e non è possibile accedere per la via ortografia è quasi sempre possibile intervenire per via retrograda.
Pubblicato il 14-02-2022
Sicuramente non è un dente da estrarre per mettere un impianto. Se non si riesce a ritrattare i canali, si può intervenire chirurgicamente con una terapia retrograda.
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda