È prudente mettere una capsula? Il granuloma si riassorbe?
Scritto da LISA / Pubblicato il
Buonasera, Ho eseguito nel 2018 una devitalizzazione a un molare inferiore. Dopo tre anni mi esce una fistola. Cambio dentista (il mio va in pensione) e trovo uno specializzato in cura conservativa. Mi rifà il trattamento canalare e chiude il dente. Ad aprile vuole farmi una corona ma dalla radiografia endorale fatta con centratore appare sulla radice del dente un alone nero compatibile con un granuloma.. Io ad oggi mi domando è prudente mettere una capsula ? Il granuloma si riassorbe? Mi scuso ma sono impossibilitata a mettere le foto delle radiografie perché le tiene il mio dentista in studio. Grazie.
Pubblicato il 24-03-2022
I casi sono due. Prima ipotesi, la cura non ha ben funzionato e il granuloma non si è riassorbito. In questo caso non è molto prudente fare la capsula perchè potrebbe riacutizzarsi e reintervenire se c'è una corona è piu complesso e la corona potrebbe rovinarsi etc. La seconda ipotesi è che, in seguito alla recente (ma quando è stata fatta??) cura canalare con ritrattamento, il granuloma sia in via di risoluzione e ancora non ha fatto in tempo a riassorbirsi. Perchè se la nuova cura è molto recente non è passato abbastanza tempo per la guarigione radiologica completa. In questo secondo caso, probabilmente sarebbe meglio aspettare per la capsula. A dire il vero c'è una terza ipotesi: che la dimensione e l'aspetto della lesione periapicale sia molto migliorata dalla rx iniziale fatta prima di questo ritrattamento. Questo dimostrerebbe una tendenza evidente alla guarigione e se il dente è molto compromesso, si potrebbe fare la capsula per timore di fratture, in vista della quasi certa guarigione..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-03-2022
Sig. Lisa, le migliori cure non si decidono un Google, ma le indica il medico che la sta curando, perché conosce lo stato clinico e radiologico del dente assumendosi le responsabilità. Lei ascolta il dottor Google che non sa nulla di clinico e radiologico, il dente si frattura dopo 6 mesi, quindi riceverà un amputazione perdendo un dente, le responsabilità le addebiterà al dottor Google che le ha dato determinate indicazioni?
Pubblicato il 25-03-2022
Gentile Lisa, se dalla radiografia endorale si evince che il granuloma si è ridotto non è necessario attendere che sparisca del tutto per mettere la corona. Questa protegge da una eventuale frattura a volte insanabile del dente che andrebbe poi estratto e perso. Il suo dentista sarà sicuramente in grado di stabilire che la lesione granulomatosa è in via di guarigione.
Cordialmente
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda