Il dente è ancora salvabile oppure inevitabilmente da estrarre?
Scritto da Valerio / Pubblicato il
Salve, 20 giorni fa il mio dentista mi ha RI-trattato il settimo dell arcata inferiore perché il molare si era acutizzato con dolore dopo circa un anno. A distanza di oltre 20 giorni. Purtroppo dalla endorale che mi è stata fatta si nota una perforazione degli apici con estrusione di materiale. Il dente fa solo alla masticazione intensa e ho un infiammazione cutanea simile ad afte sulla gengiva interna e intorno all'osso (Vedi foto 1) che mi provoca se sollecitata, bruciore o brevi fitte dolorose che si estendono nella mandibola fino all'orecchio. Mi rivolgo per avere un parere Anche per capire se questo dente ( Vedi Foto 2) è ancora salvabile oppure inevitabilmente da estrarre. Ho fatto altre visite presso altri dentisti che prendono tutti per l'estrazione perché non se la sentono di ritrattarlo nuovamente visto la situazione che ha creato l'altro dentista Come si vede anche dall' endorale. Io vorrei sapere se effettivamente conviene estrarlo oppure si potrebbe ancora salvare. Il mio dentista vorrebbe provare a sollevare il cono della radice dove e chiaramente andato troppo oltre ma io non credo che questo sia la soluzione ma se vado da altri dentisti fino adesso nessuno si è proposto di provare ancora una terapia conservativa del dente. Cosa mi consigliate?
Pubblicato il 28-03-2022
Gentile Valerio, dopo 20 giorni dal ritrattamento canalare si può aspettare ancora, nonostante la fistola e i fastidi per vedere se la situazione migliora e il dente guarisce. Infatti la rx non è il solo metro di giudizio: non è detto che l'estrusione del materiale etc, siano segni prognostici del tutto infausti. Bisogna vedere la tendenza, cioè se il dente progressivamente migliora e guarisce. Non c'è da aspettare tanto, ma 20 gg sono pochi. Entro qualche altra settimana potrà vedere se è recuperabile o no. Serve innanzitutto la graduale scomparsa dei segni negativi, una guarigione clinica: il dente deve smettere di far male e la fistola riassorbirsi. Ulteriori rx confermeranno piu avanti la guarigione o meno.. E avremo forse la guarigione radiografica. Chissà da quale grave infezione si era giunti alla situazione di partenza prima della cura. Alle volte richiede ..tempo
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-04-2022
Sig. Valerio, lasci fare al suo odontoiatra che ha saputo curare questo dente, il materiale estruso è abbastanza normale se vogliamo curare un dente in queste condizioni. Non interferisca nelle cure e non abbia pretese di ritrattamenti, se occorressero sarà il suo odontoiatra a decidere.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda