Quali sono i possibili motivi per cui non si riesce a togliere il materiale?
Scritto da stefania / Pubblicato il
Buongiorno, ho un dente devitalizzato nel 1984 sotto cui si è formato un granuloma. Circa 5 anni fa un endodonzista ha cercato di ritrattarlo ma non è riuscito a rimuovere il materiale che sigilla i canali. Mi ricordo che aveva provato con degli strumenti e anche lasciandomi nel dente un solvente per qualche giorno. Quindi ha rinunciato. Com'è possibile una cosa del genere? Premetto che adesso ho fatto una nuova radiografia e una tac e i canali sono visibilissimi, a detta del nuovo dentista che mi segue. Quali sono i possibili motivi per cui non si riesce a togliere il materiale? Grazie.
Pubblicato il 18-03-2025
Purtroppo ci sono dei materiali di otturazione canalare resinosi che è quasi impossibile rimuovere.. Ci sono però tante nuove tecniche e strumenti. A Milano ci sono dentisti che si dedicano pressoché esclusivamente alla endodonzia. Può forse reperirli nel sito della SIE, società italiana endodonzia.
Pubblicato il 23-03-2025
Gentilissimo utente, non tutti i denti sono facilmente trattabili endodonticamente e in certi casi le cure diventano di tipo retrogrado.
Forse con i nuovi accertamenti diagnostici, è possibile stabilire le nuove cure
Forse con i nuovi accertamenti diagnostici, è possibile stabilire le nuove cure
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda