Seguito alla domanda: Ho dovuto fare una cura canalare a un molare, il 26
Volevo ringraziare tutti i dentisti che si sono gentilmente presi del tempo per rispondermi riguardo alla cura canalare al molare no 26 che è stata fatta male. Volevo precisare alcune cose. Primo, che io vivo in prov. di Benevento ma il dentista che mi ha curato sta a Roma. Dal suo curriculum e da tutto ciò che scrive in internet non mi sembrava uno sprovveduto. Sono dovuta andare da lui, perchè nel periodo tra maggio e luglio, mi trovavo a Roma, per curare mia madre malata di cancro. Sono stata sotto la sua cura da maggio 2009 a fine novembre 2009. Mi sono recata dal dentista, perchè il molare 26 non aveva più sensibilità e avevo una "palla" all'attacco della gengiva con la mandibola superiore che mi faceva male, s'infiammava e mi si gonfiava esageratamente la faccia. E lui mi ha detto che il dente era stato piombato male, il nervo era andato in necrosi e doveva essere devitalizzato perchè c'era una ciste radicolare infettata. Cosi sono iniziate le interminabili sedute per la cura canalare. Comunque quando decise di chiudermi i canali, la "palla" si era sgonfiata, ma non del tutto. Cosi che dopo la chiusura dei canali (neanche fatta bene, e senza alcun tipo di controllo radiografico e senza chiudermi il dente, se non con una chiusura provvisoria, caduta 2 ore dopo) il dolore e il gonfiore sono ricominciati. Ho avvertito subito il dentista del problema e anche del fatto che sentivo un bruciore dentro e un gusto amaro in bocca e volevo sapere che prodotto aveva utilizzato per chiudermi i canali. Non poteva rispondermi perchè era fuori, visto che è anche docente universitario. Cosi delusa e arrabbiata ho deciso di non andarci più. Anche perchè tengo a precisare che durante 8 mesi circa che sono andata da lui, radiografia in mano, non aveva visto che avevo 2 carie da curare, malgrado chiesi insistentemente se gli altri denti stavano a posto. Poi i 900 euro che ho pagato sono solo per la cura fin là, perchè per devitalizzare il dente, curare i canali, mettere un perno in fibra di carbonio e una capsula in ceramica, mi ha chiesto 2.300 euro, senza fattura, ovviamente, perchè mi ha supergarantito che lui usava solo materiale di ottima qualità, biocompatibile, e bla bla bla... quando l'ho avvertito che non andavo più da lui perchè non ero rimasta contenta del suo lavoro, si è pure arrabbiato e mi ha detto che era allibito della mia decisione. ma figuriamoci !!!!! cosi ho deciso di vedere un altro dentista per capire in che situazione stavo, visto che il problema del dolore e gonfiore sussiste e per capire se caso mai ero io che non capivo niente. e a quanto pare non è cosi. il problema c'è e non solo quello. Ora voi gentili dottori, dovete mettervi nei nostri panni, di poveri pazienti che abbiamo assolutamente bisogno di voi per curarci! immaginate come ci sentiamo quando ci capitano cose cosi! per voi è diverso, perchè siete del mestiere e sapete cosa avete e cosa dovete fare. Ma noi no!!! io sono delusa? si. arrabbiata? non so (fa male alla salute, dicono) sfiduciata? assolutamente...si. anche perchè come ha fatto notare un vostro collega, per dove vivo io è caro cacciare 900 euro... e per niente, visto che il lavoro deve essere rifatto e non so a che prezzo, soprattutto quando si ha una famiglia. Non per i soldi, perchè se serve i sacrifici si fanno e noi siamo abituati a questo, ma per il sentirsi presi in giro, imbrogliati e soprattutto indefesi! per me poi che sono nata e cresciuta all'estero, mi dispiace profondamente questa situazione, perchè mi fa perdere veramente la fiducia, e soprattutto mi angoscia terribilmente, perchè non so proprio che fare. Ecco tutto qua. Scusatemi per la prolissità e per gli errori se ce ne sono, è che sono di madrelingua francese e l'italiano l'ho imparato. Grazie a tutti voi, soprattutto per avermi confermato che posso salvare il mio dente. Ora devo solo trovare un dentista capace. Un'altra bella impresa, certo. cordiali saluti. Antonella
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