Cure endodontiche in gravidanza
Scritto da annamaria / Pubblicato il
Buongiorno, sono alla 15a settimana di gravidanza e da circa una settimana ho un dolore fisso ai denti e alle gengive (non aumenta con il caldo o il freddo ma è costante e si irradia allo zigomo e alla tempia). Sono andata da un dentista il quale mi detto che molto probabilmente si tratta di una pulpite. A fronte della gravidanza mi ha detto di non poter eseguire radiografie, per il momento di provare con un antibiotico e, se il dolore risulta sopportabile, avere pazienza fino alla nascita del piccolo. Ad oggi per me il dolore è sopportabile, ma ho paura che possa aumentare da un giorno all''altro. Avrei bisogno di un vostro parere in merito, Vi ringrazio Annamaria
Pubblicato il 22-01-2009
Fermo restando che è buona norma non eseguire Rx durante la gravidanza, dopo il 1° trimestre di gravidanza (ovvero a completa formazione di una placenta matura) è possibile eseguire una terapia endodotica senza problemi, compresa l'esecuzione dell'anestesia. Lo stesso discorso vale per i farmaci: meglio attendere di entrare nel 2° semestre.
Pubblicato il 22-01-2009
Cara Annamaria per liberarsi dalla pulpite basta fare una devitalizzazione ( rimuovere il nervo malato), non c'è bisogno di radiorafie. Il trattamento canalare potrà essere completato più tardi!
Pubblicato il 22-01-2009
Gentile Signora, alla 15a settimana non c'è nessuna controindicazione per eseguire cure dentarie (veramente nemmeno prima, con le dovute precauzioni, e questo vale per tutto il periodo gestazionale). Molti dentisti sono attrezzati con apparecchi di radiovideografia, che permette di fare Rx con una emissione bassissima ed innocua di raggi. Prima di procedere alla devitalizzazione è opportuna una diagnosi certa! Per la diagnosi di pulpite irreversibile la rx è utile, ma non indispensabile. Provi da un altro dentista, ma eviti probabili infezioni alla bocca, dolore e tensione per la paura. Buona gravidanza e auguri.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-01-2009
Gentile Signora, abbraccio a pieno il consiglio del dott. Lorini. Cordiali Saluti
Pubblicato il 22-01-2009
Cara Annamaria, considerato che lei è alla 15a settimana non vi è nessuna controindicazione al trattamento endodontico di un elemento dentale in ogni caso può eseguire una medicazione con un antipulpitico e rimandare il trattamento canalare. E' certa che si tratti di una pulpite? Ha escluso la presenza di stati cariosi avanzati o la presenza di tartaro sui denti?
Pubblicato il 22-01-2009
Gentile Signora, alla 15a settimana è possibile affrontare terapie odontoiatriche compresa quella endodontica con cui si risolve la pulpite. Come già menzionato con l'rvg le radiazioni, peraltro già minime, vengono ridotte quasi del 90%. Particolari auguri e saluti.
Pubblicato il 22-01-2009
Gentile Signora, per le sue paure riguardo la terapia con anestesia e le radiografie, ormai lei ha trascorso il 1° trimestre per cui non ci sono controindicazioni. In ogni caso prima di pensare ad una pulpite, che tra l'altro dovrebbe essere sostenuta da un processo carioso a carico di qualche elemento in arcata, ( e il suo professionista curante dovrebbe intercettarlo anche senza rx attraverso l'esame clinico) o ad una necrosi pulpare a carico di un dente a suo tempo devitalizzato in modo incompleto o per cause traumatiche spontanee, ( qui forse servirebbe anche una rx ) dovrebbe anche considerare la situazione gengivo -parodontale. In gravidanza si accentuano i problemi parodontali, soprattutto se non viene eseguita una igiene professionale periodica, magari in una bocca già con problemi di tasche misconosciute, o non trattate correttamente. Torni dal collega e gli chieda di approfondire anche questo aspetto. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-01-2009
Sig. Annamaria, come già enunciato dai colleghi lei può curare tranquillamente il dente dolente anche senza rx. Ricontatti il suo dentista, controlli che sia un dottore, e gli chieda spiegazioni su cosa farà al termine dell'effetto dell'antibiotico se si dovesse ripresentare il dolore. Le ricordo che anche l'antibiotico, come l'anestetico, attraversa la placenta. Ci tenga informati.
Pubblicato il 22-01-2009
Lei può tranquillamente effettuare una terapia antibiotica con zimox 1 compressa x 2 die per cinque giorni. In quanto al dolore può prendere in gravidanza solo il paracetamolo (tachipirina ). Se necessario si può comunque sottoporre a devitalizzazione usando anestetici locali senza però effettuare rx endorali di controllo. Le pulpiti sono molto frequenti in gravidanza. Auguri
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda