Avulsione molare dopo trattamento endodontico.
Scritto da ilaria / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, intanto ringrazio per il servizio e vi "racconto" la mia storia nel più breve tempo possibile. Quest'estate il mio dentista ha provato a devitalizzarmi un molare a tre canali in basso a sinistra (prima del dente del giudizio) e dopo una decina di sedute, in cui ogni volta che mi metteva l'otturazione io vedevo le stelle e mi si gonfiava la gengiva, me l'ha tolto. Adesso credo di essere punto a capo..altro molare da devitalizzare sempre a 3 canali sempre a sinistra ma questa volta sopra.. Sono andata la settimana scorsa dopo avermelo aperto e devitalizzato ho avuto dolore fino ad oggi che ci sono riandata. Oggi me lo ha riaperto e trapanando ho sentito un dolore acutissimo come se ci fosse ancora il nervo..allora ha fatto lo stesso lavoro della scorsa settimana riaprendomi il dente e ripulendolo tutto. Adesso ho una pasta non definitiva..il problema è che sta passando l'effetto della anestesia e io sento un dolore acutissimo anche se ho preso l'antibiotico. Rischio che mi tolga anche questo? AIUTO!!!! Grazie. Ilaria
Pubblicato il 27-01-2009
Sig.ra Ilaria, il rischio di perdere anche questo dente esiste. Quando la carie distrugge la corona del dente, esiste la possibilità che la polpa s’infetti e che vada a infettare altre strutture circostanti. Per evitare di perdere altri denti le consiglio di leggere la pubblicazione in home page " LA BOCCA " in cui troverà delle nozioni su come prevenire la carie e altre malattie che colpiscono il cavo orale. Ritorni dal suo odontoiatra al più presto, che dovrà rivedere il trattamento.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-01-2009
Cara Ilaria, da quello che asserisce ho molta difficoltà a risponderLe rimanendo infallibilmente imparziale. Purtroppo le Sue vicissitudini, infrequenti oramai, andrebbero risolte con una maggiore attenzione dal Suo dentista. Che ne dice se sente un'altra campana? Ci faccia sapere. Cordialità
Pubblicato il 27-01-2009
Cara Ilaria, evidentemente il suo dentista o è ancora molto giovane e con limitata esperienza in endodonzia, o ha poca familiarità con essa. Dieci sedute sono eccessive (normalmente con 3 si sigillano i canali e finisce li) se poi il risultato è l'estrazione le consiglio di consultare qualcun'altro. Auguri!
Pubblicato il 27-01-2009
Decine di sedute... dolori continui... fallimenti terapeutici...! Le terapie canalari si risolvono in genere con un paio di sedute e senza dolore. Da quello che ci dice e dalle scarse notizie cliniche che ci riporta, è davvero difficile ed imbarazzante rispondere. Delle due una: o il suo dentista... non è un vero dentista (controlli se è iscritto all'Albo); oppure è un dottore molto scrupoloso, che ha già cercato di salvarle un dente davvero mal ridotto (quello che ha poi tolto), provandoci in tutti i modi. Cerchi, per il futuro, di sottoporsi a visite periodiche, per evitare di rivolgersi al dentista solo quando è obbligata dal dolore di denti già al "capolinea" (devitalizzazione o estrazione). Prevenire è meglio che curare!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-01-2009
Esiste l'accanimento terapeutico, ma 10 sedute mi sembrano un pò tante... Certo prima di criminalizzare il suo dentista bisognerebbe avere ben chiara la situazione clinica che nonostante il suo preciso racconto non è possibile avere se non dopo una visita diretta... Quindi mi sento di suggerirle per sua tranquillità di andare a fare una visita da un'altro dentista che possa dopo asame obiettivo darle un consiglio. Auguri
Pubblicato il 27-01-2009
Gentile Ilaria, giudicare l'operato di un collega non è nelle nostre intenzioni e tantomeno nelle nostre possibilità...di sicuro chi pratica endodonzia ha tante soddisfazioni quando riesce a salvare un dente "candidato alla pinza" ma anche insuccessi perchè spesso si è di fronte a situazioni limite. Il consiglio che mi sento di rivolgerle, anche data la sua giovane età, è quello di avere una frequentazione più assidua con il dentista...Saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-01-2009
Gentile paziente, esistono delle complicazioni in endodonzia che portano alla perdita del dente trattato, soprattutto se si spinge al limite il tentativo di salvare il dente. Non potendo valutare obiettivamente la situazione, l'unico consiglio che posso darle è di chiedere spiegazioni al suo dentista e, se non la soddisfano, chieda un consulto presso altri. Cordialmente.
Pubblicato il 28-01-2009
Cara Ilaria, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, consulti nuovamente il suo dentista e chieda spiegazioni altrimenti chieda il consulto di un'altro dentista.
Pubblicato il 29-01-2009
Sig.ra Ilaria, visto che ha già perso un molare, le consiglierei di rivolgersi da un altro collega. Cordiali Saluti
Pubblicato il 30-01-2009
Posso farLe una domanda semplice? Questi "Dentisti" hanno usato la diga di gomma? Cioè un sistema di isolamento del/dei denti con il resto della cavità orale, saliva compresa? Se no, attenzione, durante le manovre di strumentazione ci sono dei rischi altissimi, non solo per il dente stesso, ma anche per la Sua salute! Se per esempio al Dentista "sfuggisse di mano lo sturmento e Lei lo ingoiasse...cosa succederebbe? Allo stato attuale delle conoscenze una Devitalizzazione di un elemento dentale, con tutte le garanzie dl caso, (solo il trattamento canalare) non può "costare" meno di 150/200 € a canale! Cordialità
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda