Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 10

Avrò difficoltà nella pronuncia finché terrò l'espansore palatale?

Scritto da Carlo / Pubblicato il
Salve, ho messo da una settimana un espansore palatale per allargare i molari prima di un invisalign. Ho problemi a pronunciare parole con ch e rt in mezzo per il resto parlo abbastanza bene anche se non come prima. Volevo sapere se la fonetica piano piano tornerà come prima anche con queste parole? Oppure avrò difficoltà nella pronuncia finché terrò l'espansore? Grazie
L'espansore, in quanto tale, non aiuta moltissimo ad avere una fonazione ed una pronuncia corrette, anche se piano piano il nostro sistema di adattamento centrale fa sì che i difetti, pur permanendo in lieve misura, diventino minimi. Comunque le tempistiche di utilizzo dello stesso non sono eccessive.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Carlo, buongiorno. Non conosco la sua reale situazione clinica disgnatica né il tipo di espansore prescritto, né la sua situazione clinica Gnatologica, pertanto la invito, anche per correttezza verso il Suo Dentista curante a rivolgersi a lui. Nessuno meglio del Suo Dentista ha tutte le cognizioni cliniche e semeiologiche per risponderle. E' profondamente scorretto da parte Sua nei Suoi confronti! Ne parli col Suo Dentista che è l'unico che potrà darle spiegazioni corrette! Legittimo chiedere, ma al Suo Dentista e non on line! Non ha senso ed è "irrispettoso" per il Suo Dentista, non trova? Mi scusi se mi permetto di faglielo notare :) Non si fa valutare da estranei e neanche non estranei il lavoro del proprio Dentista. Il rapporto di Stima e Fiducia Reciproca Medico-Paziente è Fondamentale, dovrebbe capirlo e se io sapessi che un mio paziente va a cercare risposte altrove e addirittura sul Web a terapie già spiegate da me, beh, io quel paziente lo "caccerei" dal mio studio e non lo curerei più perché indegno delle mie attenzioni Cliniche terapeutiche e della mia Cultura e del mio tempo che dedicherei invece a chi sa apprezzarmi! Rifletta su quanto le dico! Vedrà le cose in un'altra prospettiva più utile a Lei!

Quindi che posso dire se non che la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi!
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Non c'è alcun dubbio che non ci si parla come se non ci fosse.. Alla età di 20 anni, la rapidità di assuefazione fa sperare che nell'arco di pochi giorni ancora, lei parlerà meglio, ma qualche difficoltà resterà. A meno che non sia costruito in maniera troppo... scomoda. Pazienti un po' e semmai ne parli col dr. Le attivazioni se le deve far da solo???

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Sig. Carlo, non conoscendo la Sua situazione non è possibile dare una risposta certa. Generalmente ci si abitua all'espansore, ma qualche problema potrebbe rimanere. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sig. Carlo, un espansore per allargare i molari! Cosa significa? I denti molari potrebbero essere allargati con una coronoplastica o con una riabilitazione protesica, ma non con degli espansori; "prima di un invisalign" che è una marca di allineatori ortodontici!
Ritorni dal suo odontoiatra e si faccia mettere per iscritto questo piano di cure, che lei descrive in questo modo anomalo, poi ci riscriva e vedrà che parlando con i corretti termini, avrà anche delle corrette risposte.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno , ma le sembra corretto da parte sua chiedere ad altri medici di rispondere in merito ai suoi quesiti? Deve rivolgersi al medico che l'ha presa in cura e porre a Lui tutte le domande del caso. Questo è un servizio fatto per le persone che hanno problemi e non sanno a chi rivolgersi , e non è il suo caso.
BISOGNA AVERE FIDUCIA DEL PROPRIO MEDICO SE NON LO CAMBI E SI RIVOLGA AD UN ALTRO.

Distinti saluti
 

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Buongiorno Carlo. Lei fa a noi le domande che dovrebbe rivolgere al suo dentista curante! Una considerazione di carattere generale credo però che sia, da parte mia, necessaria: l'espansore ha come obiettivo quello di espandere un'arcata dentaria. Esso agisce o a livello del palato (sinfisi palatina), e questa azione è ormai inutile alla sua età; oppure agisce a livello del processo osseo alveolare. In questo secondo caso, non conosco metodo di espansione dell'arcata più efficace e più comodo dell'apparecchio Invisalign. Quindi arrivo a presumere che il suo curante sia poco esperto nella metodica Invisalign e preferisca eseguire i movimenti dentari più importanti con tecnica tradizionale, utilizzando la tecnica Invisalign solo per i movimenti dentari "scenici" di allineamento. È uno spreco di risorse!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Primum non nocere.
E' chiaro che con un espansore palatale ci siano difficoltà fonetiche...vorrei vedere...
Tranquillo che appena lo toglie sarà in poco tempo di "fonetizzare" giustamente.
 

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Sig.Carlo Buongiorno,
e' normale che l'espansore sul palato dia, soprattutto nel periodo iniziale, una certa difficoltà nel parlare. Il tempo è la risoluzione del problema e' variabile. Nei bambini in genere passa completamente dopo la prima settimana, mentre ci sono adulti che lamentano un certo disagio per tutto il periodo della terapia. Le consiglio ma sicuramente il collega gliel'avra' detto di non fare una espansione troppo rapida per non incorrere in possibili altri problemi, meglio sopportare un minimo disagio per un tempo un po' più lungo.

Cordiali saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Mettere un espansore a 20 anni è un pò strano. Con Invisalign si può ottenere quasi tutto e di solito anche l'espansione. Se necessario posso visitarlo giovedì prossimo. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)