Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 6

Ho ricevuto diversi pareri e consigli su come procedere per risolvere il problema di mia figlia

Scritto da Giorgia / Pubblicato il
Buongiorno, ho una figlia di 8 anni. Sono andata in più studi dentistici e ho ricevuto diversi pareri e consigli su come procedere per risolvere il problema di mia figlia. Alcuni mi hanno detto che sarebbe meglio utilizzare un apparecchio fisso espansore per 6/9 mesi e altri, invece, mi hanno suggerito di usare un apparecchio attivatore mobile per circa 1 anno e mezzo. Ritrovandomi con delle incertezze sul come procedere, volevo avere una vostra opinione al riguardo. In particolare, volevo chiedervi quale delle due soluzioni è la più efficace, senza ricorrere più avanti ad altri apparecchi o interventi. Allego di seguito la panoramica e la cefalometrica. Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti. Arrivederci
Gentile Signora, la situazione di sua figlia non mi sembra tanto grave: ha un po' di affollamento e precontatti anteriori. Si rivolga ad un ortodontista e gli dia fiducia, senza girare per troppi studi odontoiatrici. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

La problematica che si evidenza assai chiaramente dalla documentazione inviata (nei limiti della distanza.. web) è un morso aperto, quasi certamente da interposizione linguale per una postura linguale bassa. Questo può essere dovuto ad un uso prolungato della suzione voluttuaria (ciuccio e biberon, anche solo per bere pochi istanti) oppure da un frenulo linguale corto, o altre abitudini viziate, respirazione prevalentemente orale etc. Premesso che c'è, appunto da individuare le cause e rimuoverle (logopedia miofunzionale, frenulectomia e quant'altro necessario)mi pare che la seconda soluzione, di un apparecchiatura funzionale sia molto più appropriata della prima che può addirittura forse essere nociva.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giorgia, che errore sentire diversi pareri! Adesso avrà sempre il dubbio di non aver scelto il meglio per sua figlia! La povera bimba è una vittima della visita gratuita, l'odontoiatra che ha richiesto la parcella della visita e dello studio del caso è il più affidabile.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

In realtà, di fronte ad un quadro clinico e radiografico abbastanza evidente (per cui la diagnostica è relativamente semplice, morso aperto etc), può essere risolta in modi diversi, a seconda della "scuola di pensiero" che segue l'Ortodontista che la tratterà. Si tratta comunque e sempre di terapie ortodontiche - ortopediche funzionali, indipendentemente dai dispositivi utilizzati, che hanno ognuno una serie di vantaggi/svantaggi, ma che portano, se gestiti correttamente sia dal collega che dal paziente (con intercettazione delle con-cause, quindi ad esempio abitudini viziate), allo stesso risultato.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Cara Signora Giorgia, buongiorno. Mi trovo d'accordo col Dottor Passaretti. In ogni caso, la lastra che ha indicato come cefalometrica è in realtà una latero-laterale su cui si studia e disegna l'esame cefalometrico. I valori e le deviazioni cliniche postate sono utilissimi ma la cefalometria è incompleta! la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.

Per fare Gol ci sono molte prospettive e percorsi e posizioni ma la porta è sempre la stessa da qualsiasi angolazione venisse fatto il gol. Così è l'Ortodonzia: ci sono diverse soluzioni ma portano tutte al risultato voluto! Il consiglio più serio che possa farle è di affidarsi ad un Ortodontista e lasciar decidere a Lui la soluzione! "Girare" da un Ortodontista all'altro è un grave e serio errore! No è lei che deve decidere ma è il Medico Specialista Odontoiatra!
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno signora
Concordo coi colleghi che le hanno spiegato che in ortodonzia ci sono diversi modi di raggiungere l'obiettivo con apparecchi differenti.Personalmente io sono per un'ortodonzja più funzionale ,anzi per essere più precisa miofunzionale che vada a risolvere il problema alla base lavorando anche sulla causa che nel caso di sua figlia quasi sicuramente è una postura non corretta della lingua durante la deglutizione,atto che facciamo circa 2000 volte in una giornata.E' ovvio che per fare una diagnosi più precisa la bimba andrebbe visitata e fatto un tracciato sulla teleradiografia.Personalmente io la curerei con un apparecchio mobile miofunzionale e non un disgiuntore che per il tempo in cui verrebbe portato terrebbe la lingua più bassa per 24 ore al giorno.le consiglio di dare un'occhiata al mio sito nella parte di ortodonzia.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)