Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 3

Mia figlia di 9 anni lo scorso gennaio ha messo l'espansore palatale

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno. Mia figlia di 9 anni lo scorso gennaio ha messo l'espansore palatale. Raggiunta l'espansione desiderata ê stato lasciato in posa per 6 mesi. L'ha tolto a settembre e non ci è stato consigliato di fare nulla. Ieri abbiamo avuto il controllo e il dentista ha detto che dobbiamo riposizionare un nuovo espansore.... vorrei capire una cosa: è una cosa che può capitare o il dentista si è sbagliato a rimuoverlo troppo precocemente o a non consigliarci di mettere in seguito un apparecchio mobile per mantenere il risultato raggiunto con l'espansore? Sinceramente sono un po' scocciata x questa cosa... in primis perché mia figlia dovrebbe abituarsi nuovamente all'espansione che aveva già, in secondo luogo perche dovrei pagare nuovamente un altro espansore. Chiedo gentilmente un consiglio. Grazie
Da settembre ad ora si è ripresentata la necessità di espandere?? Perchè?? Non si può stabilire da qui.. O non è stata sufficiente la prima "dose". Oppure il mio consiglio è quello di stabilire se c'è alla base, come causa del palato "stretto" qualche abitudine viziata grave non trattata: respirazione orale, oppure postura linguale. Questo, potrebbe aver causato una recidiva del problema forse anche in solo pochi mesi. Una logopedista che effettui la cosiddetta "terapia miofunzionale" (non tutte se ne occupano) lo può capire facilmente. Oltre naturalmente al dentista che cura sua figlia.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Ilaria, le cure odontoiatriche non sono matematiche, non in tutti i casi si ottengono e si mantengono i risultati. Occorre nuova espansione, la si affronta, eventualmente può chiedere se le possono venire incontro con un piccolo sconto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Ilaria, buongiorno. La "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Nove anni sono ancora una età giusta ma sarebbe bene valutare la reale età scheletrica che non sempre coincide con quella anagrafica! Con il metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mano e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS (radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche!

La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non posso quindi esprimere giudizi, senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale.
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)