Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 3

L'apparecchio quad helix mi ha creato un solco sulla lingua

Scritto da Gabriele / Pubblicato il
Buonasera dottori, ho 25 anni ho messo un quad helix a ottobre 2020 e a marzo 2021 il dentista mi ha messo l'apparecchio classico nell'arcata superiore ma mi ha mantenuto il quad helix per avere stabilità dell'arcata dal momento che è sporgente e deve estrarre due premolari per portare indietro i denti, l'apparecchio nell'arcata inferiore me lo metterà in seguito. Il problema è che questo quad helix mi ha creato un solco sulla lingua come in foto potete notare e mi ha detto di mettere l'alovex spray i primi mesi e poi man mano potevo usarlo al bisogno se occorreva ma questo solco sparirà quando leverò questo apparecchio?
Sig. Gabriele è uno stampo, mi raccomando non assuma alcolici e non fumi assolutamente, mantenga sempre un ottimo igiene. Un volta al mese la lingua e i tessuti molli del cavo orale dovranno essere sottoposti a visita clinica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Si, sparirà... presumibilmente. Però non dovrebbe assolutamente creare questi solchi: è fatto male! Non c'è dubbio. Lo faccia rimuovere. Un traumatismo cronico non è.. salutare.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Il quad-helix si applica per allargare l'arcata superiore (solo i denti, non l'osso!) per poi essere rimosso una volta ottenuto il risultato. Per avere il massimo ancoraggio nell'arcata superiore occorre applicare almeno una Barra Palatina di Goshgarian in modo che, una volta estratti i premolari, si possa arretrare tutto il gruppo frontale senza perdere gli spazi di estrazione a causa di eventuale mesializzazione dei molari (i molari superiori se non sono stati fermati accuratamente hanno la tendenza a venire avanti e ci fanno perdere proprio quello spazio che abbiamo guadagnato co le estrazioni, che invece ci serve per portare indietro il gruppo frontale). I segni sulla lingua dipendono dal fatto che il quad-helix è troppo staccato dal palato e nel tempo si è modificato, comunque è da togliere
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Torino (TO)