Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 2

Il mio bimbo di quasi 6 anni ha messo l'espansore

Scritto da VIVIANA / Pubblicato il
Buongiorno, il mio bimbo di quasi 6 anni ha messo l'espansore su vivo consiglio di uno specialista che purtroppo non conosco, è col quale devo quindi ancora costruire un rapporto di fiducia. Abbiamo installato l'espansore l'8 di marzo, e mi è stato detto di procedere con una attivazione al giorno per 7 giorni e di tornare a visita il 27 aprile. I miei dubbi ora sono 2: -viste le attivazione contenute, non si poteva evitare l'installazione dato che mi sono mostrata fortemente contraria? (il bimbo è in trattamento logopedico da 2 anni) -mi sembra incredibile che non venga visitato a distanza di una settimana /10 giorni per verificare se le attivazioni siano state fatte correttamente e risultino sufficienti. Mi sembra un approccio un po' blando, e questo rafforza la mia idea iniziale che forse l'espansore si poteva evitare. Vi ringrazio in anticipo per le vostre considerazioni professionali.
Difficile dare un consiglio. Di certo, meriterebbe una visita meno distante nel tempo: glielo dica ed esponga la dentista le sue perplessità, perchè no? Le tecniche di ortodonzia sono molte, e a soli sei anni, la mia scuola prevede quasi sempre apparecchi funzionali, assai meno "invasivi", ma come si può dire di piu?? Il fatto che c'è logopedia significa che alla base del problema ortodontico c'è una postura errata della lingua. Potrebbe esserci anche un frenulo corto, non infrequente. Gli apparecchi funzionali fanno anche essi stessi rieducazione logopedica, cioè oltre alla malocclusione correggono anche la causa, cioè la postura linguale..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Viviana, per sapere se esistono le indicazioni all'uso un apparecchio ortodontico, occorrono accertamenti diagnostici che stabiliscono la diagnosi. Qui non conosciamo la diagnosi, il parere del collega, la classe dentale e scheletrica. Richieda di anticipare la visita e chieda di essere informata sulla diagnosi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)