Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 8

C'è qualche cosa da poter fare per accelerare la chiusura del diastema?

Scritto da camilla / Pubblicato il
Salve, mia figlia di 17 anni ha un espansore palatale e stiamo terminando i 35 giri da dare (ne mancano circa 10), e da qualche giorno ci siamo accorti che gli incisivi si stanno staccando. Immagino che lo spazio andrà ad aumentare finchè non finiamo i giri, ma questo spazio poi si chiude da solo? se si, in quanto tempo? c'è qualche cosa da poter fare per accelerare la chiusura del diastema? Mia figlia deve tenerlo 6 mesi, e come potete immaginare è preoccupata di dover tenerei il diastema tra gli incisivi per tutti i 6 mesi. Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
Cara Signora Camilla, se ha un espansore palatale a 17 anni e si sta aprendo un diastema, ne deve parlare col suo Dentista perchè non so che Diagnosi abbia fatto e che cosa voglia ottenere con la terapia! E' inutile che faccia ipotesi campate in aria, sul "nulla"! Sarebbe un inutile e fastidioso "sfoggio di cultura" fine a se stessa e che non sarebbe utile a sua figlia! Parli col suo Ortodontista! Senza reticenze o vergogna. Da ambo le parti, perchè il suo Dentista avrebbe già dovuto parlarle di tutto e renderla consapevole di tutto ciò che sarebbe accaduto con la terapia e perché e percome! Parli ed ascolti! Deve avere pazienza, io posso rispondere professionalmente solo con la consapevolezza del caso clinico, che invece non ho! Cari saluti!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile sig.ra, un diastema non resta immobile, ma interreagisce con gli altri denti, non si preoccupi, sono solo momenti, cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)

Sig. Camilla, l'odontoiatra iscritto all'ordine dei medici che ha applicato l'espansore fisso è tenuto informarla di tutto, comprese le sue lecite domande. Per cui richieda una visita prima dei 35 giri.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Purtroppo l'unica persona che può risolverle questi dubbi è il suo ortodontista, che immagino qualcosa le abbia già spiegato, ma se non è stato (come sembra) abbastanza chiaro, è opportuno che si rechi presso il suo studio per chiarimenti che le risolveranno sicuramente ogni dubbio.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Il diastema sarà chiuso o spontaneamente o come probabilmente programmato con l'ortodonzia ne parli con il suo ortodonzista. Cordiali saluti

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

Cara Camilla, il presentarsi del diastema tra gli incisivi centrali superiori, durante un'espansione palatale, è solitamente indicativo dell'apertura della sutura palatina, cosa che non avviene spesso all'età di 17 anni. La cosa è assolutamente positiva e la chiusura del diastema sarà spontanea nei 30-45 successivi all'attivazione dell'apparecchio. Cari saluti

Scritto da Dott. Roberto Del Rosso
Terni (TR)

Signora Camilla in genere la chiusura del diastema dopo un espansione palatale avviene spontaneamente e comunque il suo ortodontista avrà programmato la sua chiusura. Non si deve preoccupare di quelli che sono dei disagi momentanei. L'importante è che a fine terapia sua figlia abbia un'occlusione corretta ed un bel sorriso. L'ortodontista avrebbe dovuto spiegarle l'iter terapeutico prima di iniziare ma in ogni caso quando ci sono dei dubbi è sempre bene fare domande al medico a cui ci si affida che è l'unico che può darle risposte corrette conoscendo il caso. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

L'espansore palatale provoca il diastema che è utile per avere spazio necessario alla terapia ortodontica. Non si deve allarmare perchè è proprio quello che si cercava di fare.

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)