Menu

Domanda di Fistola

Risposte pubblicate: 6

Ho notato questa protuberanza piuttosto vistosa

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Stamattina dopo il lavaggio dei denti ho per la prima volta notato questa protuberanza nascosta ma piuttosto vistosa. Non so se sia una fistola e nemmeno è dolorante. Non ho subito alcun intervento al canino sottostante né agli incisivi - tutti denti sani - ma a fine luglio ho fatto due estrazioni di denti del giudizio (18 e 48) e la devitalizzazione del premolare superiore 15, tutto dalla medesima parte. Quest'ultima è stata un po' più lunga del previsto, chiusa il 6 settembre scorso. Premetto che mi trovo momentaneamente all'estero e che la comunicazione coi dentisti locali non è il massimo. Mi domando solo cosa possa essere e come mai non sia stata notata nella rx panoramica fattami prima delle estrazioni, se già c'era. La lesione non duole né sanguina ed è molto dura. Grazie anticipatamente per un consulto o parere.
Ho notato questa protuberanza piuttosto vistosa Ho notato questa protuberanza piuttosto vistosa
Potrebbe esserci sempre stata.
Non si dovrebbe notare nulla radiologicamente se è solo una piccola esostosi o una inclinazione vestibolare della radice.
Cordiali saluti

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

Sig. Francesca potrebbe essere una bozza canina accentuata, ma da una foto non è possibile fare una seria diagnosi e potremmo anche trascurare un quadro più importante, per cui le consiglio visita odontoiatrica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Secondo me si tratta di ascesso dovuto alla devitalizzazione del 15. Sta piu avanti, sopra al canino, ma con una fistolografia si può capire se dipende dal 15. E' una cosa semplice, si mette un cono di gutta (radiopaco) sulla fistola, si fa rx e si vede se il cono si dirige verso il 15.. Se dovesse dar fastidio, penicillina.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Dovrebbe essere semplicemente la sua bozza canina più accentuata rispetto a quanto avesse notato in precedenza, nulla di più. In ogni caso, una visita clinica dal collega ed una eventuale radiografia sono senza dubbio consigliabili.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Da una foto non è possibile (anche perché è "fatta non benissimo") fare una Diagnosi. Può essere una Esostosi (protuberanza ossea di nessun significato patologico ma rara in questa zona)o una bozza canina più accentuata ma non mi sembra che ne abbia le caratteristiche perché è in rilievo o un ascesso cronicizzato dovuto probabilmente alla terapia del 15, come ha detto giustamente il Dottor passaretti, sempre Attento e Colto! Bisogna fare solo una Visita Clinica. Nel dubbio, visto che non riesce a farsi visitare, si faccia prescrivere da un Dentista o da un Medico un antibiotico a largo spettro ed attivo in particolare contro i batteri gram negativi anaerobi. Io purtroppo per mancanza della visita clinica e della anamnesi medica, non posso certo prescriverli via web! E' il solo consiglio che le possa dare sottolineando però che sarebbe corretto che venissero prescritti gli antibiotici solo se necessari e solo dopo una Diagnosi Clinica certa! Possibile che non trovi un Dentista? Se non conosce l'inglese, vada all'ambasciata o al consolato italiano e si faccia fare una traduzione scritta del suo problema con la richiesta della prescrizione da far leggere al Dentista! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Signora Francesca,
purtroppo la foto è largamente inutile per quanto riguarda la natura della formazione. Occorre una visita specialistica
ambulatoriale, altrimenti diventiamo tutti dei Dottor Terzilli come il grande Alberto Sordi ce lo dipinse.
Si faccia coraggio e si faccia visitare, se questo la preoccupa, scoprirà la verità facilmente ed in modo indolore.Garantito.

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)