Menu

Domanda di Fistola

Risposte pubblicate: 5

Ho notato una pallina bianca, dura e indolore sotto al dente

Scritto da Antonio / Pubblicato il
Salve, Ho notato una pallina bianca, dura e indolore sotto al dente, parte interna della gengiva, in prossimità della radice. Mai avuto problemi in precedenza in quella zona. Ho fatto solo estrazione dente giudizio un mese fa ma tutto ok (e in quella occasione il dentista non trovò evidentemente nulla, neanche dalla panoramica. Ma io non so dire se la pallina già ci fosse). Cosa può essere?
Esostosi, neoformazione ossea benigna nello specifico sui mascellari, a lenta espansività, quindi nessun problema se le sue dimensioni non interferiscono con la normale fonazione / deglutizione, spesso bilaterale (solo nei casi in cui diventi veramente "ingombrante", molto rari, si asporta chirurgicamente, ma non è questo il caso).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro signor Antonio, buongiorno. Non si spaventi. Non si fanno autodiagnosi e non si fa diagnosi on line! In ogni caso per tranquillizzarla le dico che probabilmente non è niente. Solo una semplice esostosi ossea di cui non si era mai accorto ma una Visita Clinica e Diagnostica è direi doverosa. In realtà l'esostosi che è una protuberanza ossea di nessun significato patologico ma rara in questa zona perché di regola è linguale ai canini ed è simmetrica! Non fa vedere l'altra parte controlaterale! Potrebbe essere un ascesso pregresso e quindi duro per deformazione dell'osso e del periostio ( basta fare prove termiche sui denti viciniori e un sondaggio parodontale esteso a tutti i denti) e altro ancora!
Bisogna palpare la "formazione" e conosce la Sua situazione Clinica pregressa ed Attuale e Semeiologica ed Anamnestica locale e Sistemica ed accertare dolorabilità oggettiva e soggettiva, dimensioni, mobilità dei piani mucosi sovrastanti e la conformazione dei margini della "formazione" se netti o se irregolari e se ci siano o no "crepitii" e tanto altro che non posso spiegare, tra cui la valutazione di tutte le "stazioni linfatiche" della zona! Cari saluti e stia tranquillo, da quello che ha descritto e dalla localizzazione non dovrebbe essere niente di particolare :)ma, ripeto, è doveroso fare una Diagnosi, per sicurezza e per dovere Professionale, quindi non si allarmi assolutamente :) Cari saluti ancora
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno concordo con i colleghi, ma doveroso è una visita medica non crede? La sua preoccupazione non ritiene che debba essere rimossa con una attenta valutazione e non facendo una visita vita web, forse perchè così ottiene il massimo senza pagare nemmeno un piccolo pegno economico?
Distinti saluti

 

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Sig. Antonio, anche se la lesione ci fosse sempre stata, una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale le toglierà ogni dubbio.,.,......

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Antonio, sarò " fotografico" anch'io.
Ma il condizionale è d'obbligo.
La zona è tipica sede di innocue esistono, spesso bilaterali.
È meglio però una visita vera e fisicamente erogata perché le foto non bastano. E sempre per sintetizzare siccome potrebbe anche essere altro sarebbe meglio un approfondimento diagnostico.
La salute è un bene reale, ma gestito online diventa virtuale.
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)