Presenza di una fistola tra il canino e l'incisivo dell'arcata inferiore
Scritto da Cinzia / Pubblicato il
Sono la mamma di una bambina di 7 anni, quasi 8 a maggio. Qualche giorno fa mia figlia mi ha detto di avere dolore alla gengiva e mi sono accorta della presenza di una fistola tra il canino e l'incisivo dell'arcata inferiore. Ho subito chiamato il dentista che la segue, che in questo momento è chiuso a causa dell'emergenza coronavirus e mi ha consigliato di fare sciacqui con acqua e sale e solo se il dolore dovesse aumentare e la guancia gonfiarsi procedere con terapia antibiotica. Vorrei chiedere se questa è la prassi giusta da seguire nel senso che ci possono avere conseguenze se si ha una fistola diciamo non curata per un certo periodo? o è consigliabile cercare un odontoiatra aperto per le emergenze che le dia un'occhiata e le curi la carie? Il mio timore è che se l'infezione dovesse aggravarsi il solo antibiotico senza aprire e curare il dente potrebbe essere sufficiente? Grazie
Pubblicato il 25-03-2020
Sig. Cinzia la diagnosi di fistola la fatta lei! Non c'è alcun accertamento diagnostico che lo comprova; per cui vanno benissimo i consigli dati dal suo odontoiatra. Presentarsi in uno studio dentistico che in questo momento sta facendo urgenze, espone al rischio sua figlia e lei che l'accompagna, soprattutto in questo momento dove gli studi non sono ancora stati adattati alle nuove norme.
Pubblicato il 25-03-2020
E' strana questa fistolina perchè i denti adiacenti dalle foto (sfocate) sembrano sani.. Oppure è il 84 (?) che ha carie. Potrebbe essere una radicina di un dente da latte che è rimasta dentro.. Se la situazione non migliora, contatti di nuovo il suo dentista che forse saprà dire come fare e se c'è un dentista che lavora per le emergenze in zona..
Pubblicato il 25-03-2020
Gentile Signora Cinzia, buongiorno. Quel piccolo "rilievo " che si nota tra canino e premolare (non incisivo), più che una fistola sembrerebbe un piccolo ascesso. Si faccia prescrivere un antibiotico idoneo e la posologia! Quanto alla sua domanda "è la prassi giusta da seguire". Si in questa terribile situazione di emergenza dovuta all'epidemia del SARS-CoV-2. Cari saluti e stia tranquilla ed a casa con la sua bambina!
Pubblicato il 26-03-2020
In linea di massima la terapia suggerita non è certo sbagliata e potrebbe essere risolutiva, però se non dovesse avere significativi miglioramenti, chieda al suo dentista o via internet se è presente in zona uno studio dentistico aperto quanto meno per le urgenze per farla valutare direttamente da un collega.
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda