Ho un ascesso sul palato
Scritto da Rachele / Pubblicato il
Salve, ho un ascesso sul palato, proprio dietro ad un incisivo. È, assieme a tutti gli altri denti vicini, un dente devitalizzato, e coperto con faccetta dentale. Le faccette sono tutte collegate, 9 faccette per l'esattezza. Avevo già avuto problemi con questi denti perché prima di essere coperti con le faccette erano stati devitalizzato male, cioè con cura canalare corta. Adesso ho finalmente trovato un dentista che si rispetti, molto bravo che me ne ha sistemati vari. Facendo un buchino e rifacendo la cura canalare. Io però al momento mi trovo bloccata all'estero per via del covid19.. In teoria tra 2 settimane proverò a tornare in Italia e mi recherò subito dal mio dentista di fiducia. Nel frattempo per l'immenso dolore e questa fistola gigante, ho immaginato di dover prendere l'antibiotico. Ho contattato il mio dentista in Italia che me lo ha confermato e mi ha mandato la ricetta per via telematica. 6 giorni di amoxicillina+acido clavulanico (1g) 1 pastiglia ogni 12 ore. Domani è il sesto giorno, il dolore se n'è andato quasi del tutto ma la fistola, l'ascesso o come lo si vuole chiamare, invece di andarsene è cresciuto ancora di più.. È parecchio grande e mi chiedevo se non sia il caso di andare a cercare un dentista temporaneo qui per farlo drenare. In ogni caso domani lo chiedo anche al mio dentista di fiducia, ma qualche parere in più non ha mai fatto male a nessuno. Grazie
Pubblicato il 02-06-2020
No, io sconsiglio il drenaggio. Se per drenaggio si intende aprire l'endodonto, e lasciare aperto il canale.. Infatti sono più i germi che entrano di quelli che escono, e il recupero finale diventa più difficile.. Come misura d'urgenza palliativa (se non puoi fare la canalare ora) c'è il laser a diodo che può incidere l'ascesso e far drenare e disinfettare la zona. Non è facile trovare chi ci si dedica. Sei una ragazza, giovane, ed immagino per fantasia che tu sia esile (o hai mangiato tantissimi dolci?), ma ti consiglierei ugualmente di passare ad assumere quell'antibiotico una compressa ogni 8 ore finché non migliora..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-06-2020
La lesione è molto voluminosa e peggiora nonostante l'assunzione di antibiotico. Il buon senso dovrebbe suggerirle di andare da un dentista locale per farsi visitare e praticare un esame radiografico, senza indugio.
Pubblicato il 03-06-2020
Gentile Signora Rachele. Bisogna fare un drenaggio chirurgico con incisione dell'ascesso se questo fosse maturo ( di consistenza molle elastica) per il rischio di involuzione in Flemmone, molto pericoloso perchè il pus si fa strada tra le fasce muscolari e può dare patologie serie locali e soprattutto sistemiche quali setticemie et All. L'ideale sarebbe aprire contemporaneamente l'endodonto per alesarlo e disinfettarlo ma In attesa della "chiusura" si dovrebbe fare (almeno io e mia Figlia Claudia facciamo così) una medicazione con materiale similosmotico per decomprimere la pressione causa del dolore. Se non si facesse questo , il dente lasciato aperto o con una medicazione parzialmente aperta farebbe si che uscisse la pressione dovuta al formarsi del gas del catabolismo microbico che è la causa del dolore per compressione delle terminazioni nervose e con l'uscita di questo gas , non si crea pressione e non si crea dolore! Però, e qui sta il GRAVE, entrerebbero altri microbi nel dente che aggravano l'infezione! Per questo, personalmente uso chiudere provvisoriamente con una sorta di membrana simil osmotica che fa uscire il gas e non fa entrare i microbi! Ma questa è alta Odontoiatria. La pressione che si forma nel dente chiuso, senza sfogo, per il catabolismo del batteri per lo più anaerobi gram negativi implicati nell'infezione, è talmente gravosa ed intensa da scatenare dolori insopportabili! Ovviamente l'antibiotico deve essere continuato senza sospensione fino ad almeno una settimane circa dopo queste terapie. Cambierei l'antibiotico con uno più adatto alla situazione! Vada quindi dal Dentista ora! Si informi prima se è dotato dei DPI congrui, dato il periodo "terribile" e pericoloso che stiamo vivendo! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-06-2020
Sig.ra Rachele e se non fosse un ascesso? Di norma li vediamo in zona differente. Personalmente non attenderei, le consiglio visita presso un qualunque odontoiatra.
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda