Dopo la cura di una carie scoperta nel mese di giugno, ho dovuto procedere con una cura canalare a seguito della comparsa di una fistola
Scritto da Filomena / Pubblicato il
Dopo la cura di una carie scoperta nel mese di giugno, ho dovuto procedere con una cura canalare a seguito della comparsa di una fistola. La cura canalare è stata eseguita nel mese di luglio dopo una cura di antibiotico e la fistola è sparita. La fine di Settembre è ricomparsa, tengo a precisare che non nessun tipo di dolore e che dalla radiografia eseguita alla radice non compare nulla. Mi è stata prospettata adesso una pulizia della corona con scollamento della gengiva per verifica (spero di aver scritto correttamente la cura che dovrei fare in quanto chiaramente non sono un medico per cui potrei essermi esperrssa in modo errato ) Vi ringrazio. Filomena
Pubblicato il 14-10-2009
Secondo me è la terapia canalare che non va. Forse ripetendola presso uno bravo in endodonzia, guarisce. Però potrebbe avere tutt'altra origine, cioè dai tessuti di sostegno del dente, osso e gengiva. Allora l'interventino potrebbe funzionare. Ma da quale delle due cose dipenda la fistola, è facile stabilirlo con la visita ed il sondaggio parodontale..
Pubblicato il 14-10-2009
Signora Filomena, concordo con il collega Paolo, aggiungendo che prima di intervenire va valutata bene la fonte della fistola. Una valutazione radiografica con l’inserimento di un cono di guttaperca introdotto nella fistola, può aiutare il clinico nella diagnosi. Distinti saluti
Pubblicato il 14-10-2009
Sono daccordo con i colleghi sul non intervenire immediatamente con un intervento a cielo aperto. è necessaria una diagnosi certa prima di scollare un lembo, piuttosto che uno "scollamento per verifica".. cordiali saluti, Gianluigi Renda.
Pubblicato il 14-10-2009
Sig.ra Filomena, se lei si è rivolta per le cure a un dottore, sarebbe meglio anche ascoltare i suoi consigli, perché lui ha una visione clinica, diagnostica, radiologica del caso, che noi non abbiamo.
Pubblicato il 14-10-2009
Non dice quale dente è (mono o pluriradice), non c'è un rx...ripeterei la terapia endodontica...forse è stato tralasciato qualcosa.
Pubblicato il 14-10-2009
Gentile Paziente, oltre a quanto correttamente espressole dai Colleghi, provi a farsi rifare l'RX, magari da una angolazione diversa, è difficile che una terapia canalare, se responsabile, non presenti nemmeno un piccolissimo alone. Concordo che prima di fare un lembo bisogna fare una diagnosi di necessità di questo. Cordialità gustavo de felice (SA).
Pubblicato il 15-10-2009
La persistenza della fistola può essere compatibile con diversi quadri patologici per questo risulta necessario effettuare una visita accurata suffragata da un esame radiografico (inserendo precedentemente un cono di guttaperca nel tragitto fistoloso), cordialmente.
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda